Juventus: l’extracomunitario Bentancur ha firmato ma non è stato ancora tesserato. Ecco perché!

Due anni fa Tevez lasciò la Juventus, arrivò Dybala. La Joya non ha fatto rimpiangere quasi per niente l’addio dell’ex United e City.
Il suo trasferimento in Argentina non ha portato ingenti cifre nelle casse bianconere, ma è valso per opzionare alcuni giovani talenti del Boca Junior, in particolare Rodrigo Bentancur.

Il giovane centrocampista è un vero e proprio talento e la Juventus se l’è aggiudicato per una cifra pari a quasi 10 milioni di euro più bonus legati a presenze ed obbiettivi da raggiungere in prima squadra, oltre ad un 50% promesso al Boca sulla futura rivendita del giocatore.

Bentancur però ad oggi non risulta ancora tesserato dal club bianconero. Che significa questo?
Il motivo è piuttosto semplice e non deve far preoccupare gli amanti del giovane talento argentino. Bentancur è un giocatore della Juventus con tanto di firma sul contratto. Per un discorso legato al numero di extracomunitari in rosa non è ancora stato depositato il contratto in lega.
Nel nostro paese infatti si possono tesserare solo 2 giocatori extracomunitari per stagione, ma almeno uno di queste deve coincidere con la cessione all’estero di un altro extracomunitario già in rosa dagli anni passati.
La Juventus ha sotto contratto Neto, Alex Sandro, Asamoah, Rincon, Cuadrado, Bentacur, Matheus Pereira, Tello e Thiam come giocatori extracomunitari. Per liberare un posto in entrata deve cederne almeno uno a titolo definitivo fuori dal nostro campionato o o rescindere il contratto e liberarlo a parametro zero. Non è invece consentito liberare uno slot cedendo uno di questi giocatori in prestito a squadre italiane, come fatto con Thiam o Tello nelle passate stagioni.
Il tesseramento di Bentancur non è vincolato da un eventuale doppia operazione in entrata della Juventus (Sia Danilo che Duglas Costa?). L’ attesa nel depositare il contratto serve quindi per poter acquistare subito un calciatore extra ue senza l’obbligo di doverne cedere un altro.
Tesserare Bentancur subito invece avrebbe fatto sì che l’eventuale acquisto di un altro giocatore extracomunitario più importante per il presente della Juventus, come i nomi fatti sopra, sarebbe stato vincolato da una cessione.
Essere costretti a cedere un giocatore avrebbe costretto Marotta e Paratici a dover svendere un elemento della rosa tra gli extracomunitari in breve tempo per  tesserare il nuovo importante acquisto.
Per fare un esempio: Se hai già tesserato Bentancur e hai appena concluso l’operazione in entrata per Danilo, sei costretto a vendere Neto ed in quel caso la squadra interessata avrebbe avuto la forza di trattare al ribasso il costo del cartellino perché la Juve avrebbe avuto fretta nel dover chiudere l’operazione.
In conclusione quindi Bentancur sarà con ogni probabilità tesserato, ma solo dopo che la juve abbia venduto alle proprie condizioni un giocatore extracomunitario ed aver quindi così liberato entrambi gli slot. Questo consente in qualsiasi momento ai bianconeri di depositare il contratto di un nuovo acquisto con passaporto extracomunitario come Danilo o Duglas Costa, una volta conclusa la trattativa.
Francesco Gatto

Articolista per la redazione Voti-Fanta

Seguimi su Twitter: @fragatto1990

  • [message]
    • VIENI A FAR PARTE ANCHE TU DI Voti-Fanta.com
      • Ti piace scrivere di calcio e fantacalcio? Pensi di capirne più tanti altri ? Entra a far parte nella redazione di VOTI FANTA.
        Se sei interessato a partecipare e dare il tuo contributo scrivici un email dove ci racconti cosa ti interessa e cosa vorresti fare. Scrivici a votifanta.com@gmail.com

.embed-container { position: relative; padding-bottom: 56.25%; height: 0; overflow: hidden; max-width: 100%; } .embed-container iframe, .embed-container object, .embed-container embed { position: absolute; top: 0; left: 0; width: 100%; height: 100%; }

Lascia un commento

P