Che pasticcio la VAR!

Non è un buon inizio quello della nuova tecnologia applicata al mondo del calcio, oggi un altro pasticcio nell’anticipo delle 18.
L’inizio del nuovo campionato ha portato con se una rivoluzione nel mondo del calcio. Per la prima volta gli arbitri sono stati dotati di un sistema tecnologico in grado di aiutarli: il VAR. L’avvento di questa apparecchiatura è stato accolto con eccessivo entusiasmo da molte tifoserie e anche da qualche dirigente (che crede di cambiare il corso della storia recente con il solo avvento della tecnologia) ma solo dopo poche partite sta già sta diventando un’arma a doppio taglio. Adesso vi spieghiamo il perchè.
Dall’avvento della nuova tecnologia si sono disputate solo 13 partite, ma gli errori causati dalla VAR sono già stati molti. Ve ne elenchiamo solo alcuni. Negli anticipi di ieri sera abbiamo assistito a due errori grossolani da parte degli arbitri. Uno nella partita di Marassi e l’altro nella partita dell’Olimpico (questo errore ancor più grave perchè decisivo ai fini del risultato). Il primo errore è stato l’assegnazione di un calcio di rigore ai danni della Juventus, rigore sacrosanto, ma gli arbitri hanno dimenticato di controllare tutta l’azione, che era viziata da un fuorigioco di Galabimov non segnalato dal guardalinee. Quindi l’arbitro avrebbe dovuto fischiare il fuorigioco e ovviamente non assegnare il rigore. 
Errore ancora più grave quello dell’Olimpico: nel secondo tempo della partita tra Roma e Inter non è stato assegnato un rigore netto ai giallorossi che si trovavano in vantaggio per 1 a 0 e che in caso di realizzazione del penalty avrebbero chiuso la partita, vinta poi in rimonta dai nerazzurri. Adesso ci chiediamo: come fa un arbitro ,dopo infiniti replay al rallenty, a non rilevare un fallo così netto? E cosa ancor più grave : come fa l’arbitro ad assegnare calcio d’angolo se Skrinjar non ha mai toccato il pallone, ma ha toccato solo l’uomo? Ci aspettiamo adesso una risposta esauriente da parte del designatore Rizzoli, che probabilmente dovrà lavorarci un po su.
Adesso ci chiediamo che senso ha inserire un apparecchiatura a sostegno della classe arbitrale se invece di aiutare sta creando solamente confusione e polemiche? 
Io la penso come Buffon? Così facendo si sta snaturando il gioco del calcio! 
di Rocco Misale
  • [message]
    • VIENI A FAR PARTE ANCHE TU DI Voti-Fanta.com
      • Ti piace scrivere di calcio e fantacalcio? Pensi di capirne più tanti altri ? Entra a far parte nella redazione di VOTI FANTA.
        Se sei interessato a partecipare e dare il tuo contributo scrivici un email dove ci racconti cosa ti interessa e cosa vorresti fare. Scrivici a votifanta.com@gmail.com

.embed-container { position: relative; padding-bottom: 56.25%; height: 0; overflow: hidden; max-width: 100%; } .embed-container iframe, .embed-container object, .embed-container embed { position: absolute; top: 0; left: 0; width: 100%; height: 100%; }

Lascia un commento

P