Juventus Cagliari 3-0 tabellino e pagelle

Prima giornata serie A campionato 2017 2018. Allianz Stadium di Torino. Juventus Cagliari ore 18:00



JUVENTUS-CAGLIARI 3-0 (Mandzukic 12', Dybala 46', Higuain 66')



Dopo tre mesi, il momento che tutti gli appassionati di calcio stavano aspettando è finalmente arrivato : ricomincia il campionato di Serie A. Le prime due compagini a darsi battaglia sono la Juventus di Massimiliano Allegri e il Cagliari di Massimo Rastelli. Il match andrà in scena nello stadio dei campioni in carica, l'Allianz Stadium (ex Juventus Stadium, da poco ribattezzato a seguito della cessione dei diritti di naming all'Allianz). I padroni di casa vogliono immediatamente lasciarsi alle spalle la sconfitta in Supercoppa contro la Lazio, arrivata allo scadere con il gol di Murgia. Inoltre, Allegri ha subito convocato il neo acquisto Blaise Matuidi, arrivato dal Paris Saint Germain per la cifra di 20 milioni di euro più 10,5 di bonus. Allegri ha dichiarato nella conferenza stampa di ieri : "La Juventus sarà la favorita per lo scudetto solo se ci rimettiamo a lavorare con le orecchie basse.", strigliando i suoi giocatori dopo un precampionato non esaltante. Dall'altra parte, i sardi iniziano per la seconda volta consecutiva nella massima serie con un anno in più di esperienza sulle spalle tentando il colpaccio esterno : l' ultimo risale, infatti, al 2009 quando, all' Olimpico di Torino, il Cagliari vinse 3 a 2 grazie alle reti di Biondini, Jeda e Matri, non bastarono Sissoko e Nedved per i bianconeri. Nello scorso campionato, le ultime due sfide sono andate alla Juventus, 4 a 0 allo Stadium e 2 a 0 a Cagliari. Non sarà della partita l'ex di turno, Marco Borriello. Il capocannoniere dei sardi nella scorsa stagione è in rotta di collisione con Rastelli e la società dopo un battibecco con l'allenatore avvenuto dopo la sostituzione con il Palermo, nel match di Coppa Italia di sabato scorso. Il bomber verrà ceduto alla Spal insieme al difensore Salamon.


JUVENTUS (4-2-3-1) : Buffon, Lichtsteiner, Rugani, Chiellini, Alex Sandro, Pjanic, Marchisio (62' Khedira), Cuadrado (74' Douglas Costa), Dybala, Mandzukic, Higuaín (71' Matuidi).

CAGLIARI : (4-3-1-2) : Cragno, Padoin (63' Joao Pedro), Pisacane, Andreolli, Capuano, Farago, Cigarini (82' Dessena), Ionita, Barella, Farias, Cop (81' Sau).

Marcatori : Mandzukic 12', Dybala 46', Higuain 66'

Assist : Lichtsteiner, Panic, Alex Sandro

Rigori : Farias (parato)

Ammoniti :  Lichtsteiner



PAGELLE



JUVENTUS

Buffon 7 
Attento sul gran destro di Farias, poi Farago’ lo grazia. Decisivo sul primo rigore assegnato dal VAR dove ipnotizza il brasiliano.

Lichtsteiner 6,5 
Ottimo l’assist per Mandzukic. Bravo anche in fase di copertura.

Rugani 6.5 Prestazione solida per il giovane difensore. Sempre pulito e deciso negli interventi.

Chiellini 6 Giornata tranquilla. Nessuna sbavatura e chiusure puntuali. 

Alex Sandro 6 
Ingenuo nel primo tempo, prima si perde Farago’ che potrebbe pareggiare poi  colpisce da dietro Cop e il VAR lo inchioda. In risalita nella ripresa, dove serve l’assist a Higuain.

Pjanic 6,5 
Splendida la palla per il raddoppio di Dybala. Gestisce bene i palloni a centrocampo.

Marchisio 6 
Insieme a Pjanic forma una coppia di mediani di qualità. Con loro palla in cassaforte. (62’ Khedira Entra poco prima del gol del 3-0. Da lì in poi partita in discesa.)   

Cuadrado 6 
Corre veloce sulla fascia destra. Soffre un po’ quando c’è da ripiegare. (74’ Douglas Costa 6 Il poco tempo a disposizione non gli permette di mettere in mostra il suo talento.)

Dybala 7,5
La 10 bianconera non sembra pesare sulle spalle della “Joya”. Delizia la platea con giocate di fino e segna la rete del 2-0. La traversa gli nega la doppietta. Sempre propositivo. 

Mandzukic 7 
Il solito guerriero, lotta su ogni pallone. E’ lui ad aprire le marcature con una bella girata .

Higuain 6,5 Appesantito e impalpabile nella prima frazione ma ad uno come lui basta anche una sola palla buona per fare centro, suo il gol del 3-0. (71’ Matuidi 6 con lui in campo, Allegri vara un 4-3-3 e lui svolge diligentemente il ruolo di mezzala sinistra)

All. Allegri
Si scrolla di dosso le critiche per le due finali perse. Buona la prima.

CAGLIARI


Cragno 5 
Non perfetto sul gol di Mandzukic, si fa bucare sul suo palo. Non da mai sicurezza

Padoin 5
Divide le colpe con Cragno sul primo gol, non riesce a contenere Mandzukic. Preso in controtempo sul raddoppio. (63’ Joao Pedro cerca di farsi notare con un paio di inserimenti ma nulla di che)

Pisacane 5 
Tiene in gioco Dybala sul lancio di Pjanic.

Andreolli 5
Sul raddoppio bianconero è in ritardo. 

Capuano 5,5
Sempre in affanno. 

Farago’ 5
Si divora il gol del possibile 1-1. 

Cigarini 6 
Insieme a Ionita una delle pochi luci tra i sardi. (81’ Dessena s.v.)

Ionita 6 
Uno dei migliori dei suoi. Fa a sportellate con il centrocampo bianconero non arrendendosi mai.

Barella 5,5 Ad inizio partita, sembra approcciare bene la partita. Cala vistosamente nella ripresa.

Farias 4,5 
Nel primo tempo prova a suonare la carica ma si spegne malamente dopo il pesante errore dal dischetto.

Cop 5,5
Bravo a guadagnarsi il rigore, non basta però per ottenere la sufficienza. (81’ Sau s.v.)

All. Rastelli  5,5

Vara un modulo difensivo lasciando Joao Pedro in panchina ma il Cagliari approccia bene l’incontro. Sfortunatamente per lui il rigore sbagliato da Farias lo condanna. Difesa da rivedere.


GIULIO RADICCHI
  • [message]
    • VIENI A FAR PARTE ANCHE TU DI Voti-Fanta.com
      • Ti piace scrivere di calcio e fantacalcio? Pensi di capirne più tanti altri ? Entra a far parte nella redazione di VOTI FANTA. Se sei interessato a partecipare e dare il tuo contributo scrivici un email dove ci racconti cosa ti interessa e cosa vorresti fare. Scrivici a votifanta.com@gmail.com


Posta un commento

0 Commenti