Udinese 1 - 2 Chievo.Le pagelle


Udinese 1 - 2 Chievo

Inizia dalla Dacia Arena il cammino di Udinese e Chievo, in scena alle 20,45, che ha un obiettivo in comune per entrambe le squadre: raggiungere una salvezza tranquilla. Pochi i nuovi acquisti in campo; nell'Udinese Lasagna sostituisce D.Zapata, e in difesa fa l'esordio in serie A Nuytinck, che sostituisce Danilo, squalificato. Nel Chievo invece Maran conferma 10/11 dell'anno precedente, con l'unica novità di Pucciarelli al posto di capitan Pellissier.

Primo tempo
La partita inizia con l'Udinese che spinto dal pubblico di casa si prova a rendere pericoloso soprattutto attraverso i calci piazzati. Prima il nuovo acquisto Nuytinck colpisce di testa e manda a lato di poco, poi sugli sviluppi di un calcio d'angolo Lasagna tira troppo centralmente per impensierire Sorrentino. Al 15' viene fuori il Chievo che su calcio d'angolo di Birsa segna con Inglese che taglia sul primo palo e sorprende Scuffet, che nell'occasione non è perfetto. Dopo il gol i gialloblu riescono ad avere il controllo della partita in particolare a centrocampo, dove riescono a sfruttare la loro superiorità numerica e attraverso la qualità di Birsa e Castro arrivano a creare pericoli alla difesa di casa. Al 37' però l'Udinese riesce a pareggiare con l'ex di turno Thereau, che dal limite dell'area sfrutta l'ottimo cross arretrato di De Paul e mette il pallone nell'angolino basso. Ma dopo è ancora il Chievo ad attaccare, e al 42' Birsa sulla sponda di Inglese rientra sull'amato sinistro e piazza a giro sul secondo palo, è provvidenziale Pezzella che in scivolata devia quel tanto che basta per far andare sul fondo.

Secondo tempo
Nel secondo tempo sono sempre i gialloblu ad avere il controllo, mentre le rare occasioni dell'Udinese vengono quasi esclusivamente da contropiedi. Al 54' Birsa si inventa un gran gol: completamente solo ai 25 metri lascia andare un sinistro a giro che si insacca sotto la traversa. Ancora una volta colpevole Scuffet, troppo fuori dai pali. Nonostante lo svantaggio e i 3 cambi in 7 minuti da parte di Del Neri, la squadra di casa fatica a creare occasioni da gol. Il Chievo, intelligentemente, quando non è in possesso palla si chiude nella propria metà campo, non concedendo spazi e lasciando il palleggio ai difensori dell'Udinese. Al 70' ci prova Lasagna al volo di sinistro dopo una serie di rimpalli, con palla deviata che finisce di poco a lato. Al 89' ancora Lasagna è il più pericoloso, con un colpo di testa molto preciso su cross di Jankto, ma Sorrentino si distende e compie un grande intervento. Un minuto dopo l'Udinese prova il tutto per tutto e su calcio piazzato Angella impegna Sorrentino, che comunque riesce a bloccare.
Il Chievo conquista meritatamente i primi tre punti della stagione, con una prestazione di grande maturità. Da rivedere invece l'Udinese, soprattutto per quanto riguarda la fase offensiva, parsa veramente sterile questa sera.

Formazioni:
Udinese (4-3-3): Scuffet; Wague, Angella, Nuytinck, Pezzella; Fofana, Hallfredsson, Jankto; De Paul, Thereau, Lasagna.
All. Del Neri

Chievo (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Dainelli, Gamberini, Gobbi; Castro, Radovanovic, Hetemaj; Birsa; Inglese, Pucciarelli.
All. Maran

Marcatori: 15' Inglese (C), 37' Thereau (U), 54' Birsa (C)

Sostituzioni: 58' Samir per Wague, 61' Perica per Fofana, 65' Behrami per De Paul, 75' Garritano per Pucciarelli, 79' N.Rigoni per Birsa, 88' Pellissier per Inglese.

Ammoniti: Angella (U), Perica (U), N.Rigoni (C), Cacciatore (C)

Pagelle:
Udinese: Scuffet 4,5, Wague 5 (Samir 5), Angella 5, Nuytinck 5,5, Fofana 6 (Perica 5,5), Hallfredsson 5,5, Jankto 5, De Paul 6 (Behrami 6), Thereau 6,5, Lasagna 6.

Chievo: Sorrentino 6,5, Cacciatore 6, Dainelli 6,5, Gamberini 6, Gobbi 6, Castro 6,5, Radovanovic 6, Hetemaj 6, Birsa 7,5 (N.Rigoni 5,5), Inglese 7 (Pellissier s.v), Pucciarelli 5,5 (Garritano 6).

A cura di
Lorenzo Bazzichi
  • [message]
    • VIENI A FAR PARTE ANCHE TU DI Voti-Fanta.com
      • Ti piace scrivere di calcio e fantacalcio? Pensi di capirne più tanti altri ? Entra a far parte nella redazione di VOTI FANTA. Se sei interessato a partecipare e dare il tuo contributo scrivici un email dove ci racconti cosa ti interessa e cosa vorresti fare. Scrivici a votifanta.com@gmail.com

Posta un commento

0 Commenti