GUIDA ALL’ ASTA DEL FANTACALCIO: IL SASSUOLO. A cura di Davide Angelozzi

U.S. SASSUOLO
LE ASPETTATIVE:
Il primo obiettivo, ribadito dalla società e da mister Bucchi più volte, resta la salvezza. Lo scorso anno il doppio impegno ha tolto tante energie fisiche e mentali alla squadra che in questa stagione potrà sicuramente tornare a far bene come in passato con la gestione Di Francesco. A Bucchi l’arduo compito di restituire un’identità precisa e un piazzamento ambizioso ai neroverdi, anche in relazione al livello della rosa messagli a disposizione. 
STILE DI GIOCO:
Bucchi ripartirà sicuramente dal lavoro di Di Francesco senza stravolgere, almeno inizialmente, il 4-3-3 con cui il Sassuolo gioca ormai da anni. Falcinelli prenderà, a meno di sorprese, il posto di Defrel al centro dell’attacco e sarà supportato da Berardi, chiamato a compiere il definitivo salto di qualità, e Politano, cercato con insistenza da numerose squadre ma sul quale la società ha fatto muro per questa sessione di mercato. Difesa e centrocampo sono stati confermati in blocco e la società si è mossa solo per colmare qualche lacuna numerica con investimenti su giovani molto interessanti. Le fasci laterali saranno con tutta probabilità il punto di forza dei neroverdi: Lirola e Peluso supportano con insistenza l’azione dei due esterni offensivi che, nei dialoghi stretti con mezz’ali e punta, possono portare pericoli alla retroguardia avversaria. Palla a terra e pressing alto e organizzato per reparti compatti possono essere le chiavi di lettura del gioco dei ragazzi di Bucchi. 
COSI’ IN CAMPO:
(4-3-3): Consigli; Lirola, Acerbi, Cannavaro, Peluso; Magnanelli, Duncan, Missiroli; Berardi, Falcinelli, Politano.

Portiere: Consigli ha disputato un grande stagione e si è confermato di estremo affidamento. E’ sicuramente tra i migliori del campionato con una media voto del 6.28 e una fanta media del 5. 
Difesa: La difesa non è il reparto migliore della squadra e qualche svarione si è visto. Acerbi si conferma pilastro con una media voto del 6.22 e una fanta media del 6.46, frutto anche di 4 gol all’attivo. Complessivamente positivo Cannavaro che tra bonus e malus arriva al 6.
Centrocampo: Molti dei giocatori utilizzati in questo reparto si assestano sopra la sufficienza. Il migliore è Politano con una media voto del 6.17 e una fanta media del 6.72, con i suoi 5 gol e 5 assist. Positivi anche Sensi (M.V. 6.19; F.M. 6.44) e Mazzitelli (M.V. 6.19; F.M. 6.25) che troveranno grande spazio tra i titolari.
Attacco: Si è visto poco Berardi causa infortunio, totalizzando una media voto del 6.21 e una fanta media del 6.88. Matri ha dato il suo contributo quando chiamato in causa, 8 gol all’attivo per lui e una fanta media del 6.61. Attore principale della favola salvezza del Crotone, Falcinelli è stato tra i migliori per media voto (6.17) e fanta media (7.17) e punta alla conferma anche in questa avventura 2.0 con i neroverdi.
ROSA SQUADRA:
Portieri

Andrea Consigli: E’ un para-rigori e molto spesso è tra i migliori in campo. In alternanza casa-trasferta con un altro portiere di una squadra di media classifica può essere un affare. 
Gianluca Pegolo: E’ il secondo di Consigli e sarà chiamato in causa solo in casi di necessità
Leonardo Marson: Difficilmente vedrà il campo, deve ancora fare esperienza nonostante le grandi qualità.
Difensori
Francesco Acerbi: Pilastro del Sassuolo e del vostro fantacalcio. Giocatore di sicuro rendimento e sul quale puntare a occhi chiusi. 38 presenze e 4 gol nella scorsa stagione.
Paolo Cannavaro: Buona pedina da prendere a poco prezzo, titolarità e sufficienza quasi garantita.
Edoardo Goldaniga: Viene da una stagione negativa e avrà voglia di riscatto, non parte titolare ma è prevista una buona alternanza con Cannavaro. 
Federico Peluso: Da ultimi slot, garantisce titolarità ma pochi bonus e con voti che non vanno oltre il 5.5/6
Riccardo Marchizza: Acquistato in prospettiva, non può essere una pedina importante in chiave fantacalcistica sebbene abbia grandi qualità. 
Pol Lirola: Terzino da bonus e buoni voti, potreste regalarvi un bel colpo se le cifre non sono alte. 
Timo Letschert: Con l’arrivo di Goldaniga ci sarà ancor più battaglia per un posto da titolare e lui non parte tra i favoriti.
Marcello Gazzola: Si alternerà molto con Lirola ma non porta bonus ed è poco appetibile anche per un solo fantamilione.
Cristian Dell’Orco:Grande qualità e buoni voti alla sua prima stagione in A, per il fantacalcio può colmare gli ultimi slot. Ballottaggio aperto con Peluso. 
Centrocampisti

Claud Adjapong: Si gioca il posto da laterale di sinistra ma parte indietro rispetto agli altri, sconsigliato.
Davide Biondini: Giocherà diverse partite ma al fantacalcio non è un acquisto intelligente.
Francesco Cassata: Desideroso di mettersi in mostra, non avrà molte opportunità specialmente all’inizio e per il fanta è meglio aspettare.
Alfred Duncan: Tanta sostanza e buoni voti, ideale come quinto centrocampista; da non strapagare ma consigliato.
Davide Frattesi: Stesso discorso fatto per Cassata, deve ancora ambientarsi al massimo campionato ma ha le qualità giuste. 
Francesco Magnanelli: Da ultimi slot, buoni voti e titolarità. In un fanatcalcio numeroso può essere prezioso.
Luca Mazzitelli: A partita in corso può essere un’arma in più ma difficilmente farà la differenza nel vostro fanta.
Simone Missiroli: A lungo fuori per infortunio, vorrà fare bene quest’anno. Grandi voti e bonus sono il suo marchio di fabbrica e a cifre non elevate il rapporto qualità prezzo è ottimo. 
Stefano Sensi: Stesso discorso fatto per Mazzitelli: in chiave tattica è utilissimo, al fantacalcio c’è di meglio anche se il ballottaggio con Magnanelli è aperto.

Attacanti

Domenico Berardi: Chiamato al definitivo salto di qualità. Ha in canna 15-20 gol, può essere la stagione della svolta anche al fantacalcio. 
Diego Falcinelli: Validissimo terzo attaccante da fantacalcio che ha dimostrato di poter fare gol in tutti i modi, consigliato anche lui. 
Alessandro Matri: E’ la riserva naturale di Falcinelli. Può regalare qualche bonus in casa. 
Matteo Politano: Da centrocampista è fortemente consigliato, a buon prezzo avrete di certo tanti bonus e grandi prestazioni. Da attaccante perde qualcosina ma come prima riserva può essere utilissimo. 
Antonino Ragusa: E’ il sostituto naturale di Politano, non è però utile per dare una svolta al vostro fanta.

IL CALCIOMERCATO:
La società non ha voluto stravolgere la squadra, resistendo alle pressione di altri club per i suoi migliori giocatori. Si è scelto di seguire una linea giovane puntando su talenti della primavera: Cassata, Marchizza, Marson, Frattesi sono solo alcune delle scommesse sulle quali si fa affidamento per il presente e per il prossimo futuro. Il rientro dal prestito di Falcinelli aumenta il tasso tecnico offensivo mentre l’arrivo di Goldaniga aggiunge un elemento di qualità al reparto arretrato. 
CHI ACQUISTARE:
Berardi: Se riparte con il piede giusto e non avrà infortuni può fare la differenza.
Missiroli: Sostanza e buoni voti, ideale quarto centrocampista.
Acerbi: Ministro della difesa, difficilmente fa errori.

CHI EVITARE:
Matri: Vedrà difficilmente il campo, era in partenza.
Biondini: Pochi bonus e titolarità tutt’altro che garantita.
Letschert: Troppo indietro nelle gerarchie, non è pronto per la nostra Serie A.
LA STELLA:
Berardi
LA SCOMMESSA:
Lirola



.tg {border-collapse:collapse;border-spacing:0;margin:0px auto;}
.tg td{font-family:Arial, sans-serif;font-size:14px;padding:10px 5px;border-style:solid;border-width:1px;overflow:hidden;word-break:normal;}
.tg th{font-family:Arial, sans-serif;font-size:14px;font-weight:normal;padding:10px 5px;border-style:solid;border-width:1px;overflow:hidden;word-break:normal;}
.tg .tg-uqo3{background-color:#efefef;text-align:center;vertical-align:top}
.tg .tg-j4kc{background-color:#efefef;text-align:center}
.tg .tg-yw4l{vertical-align:top}
@media screen and (max-width: 767px) {.tg {width: auto !important;}.tg col {width: auto !important;}.tg-wrap {overflow-x: auto;-webkit-overflow-scrolling: touch;margin: auto 0px;}}

PORTIERI
GIOCATOREPGGSRIG. PARAMMESPMVFMAF
Andrea Consigli37563106.285
Gianluca Pegolo150005.50.5
Leonardo Marson
DIFESA
GIOCATOREPGGFASSAMMESPMVFMAF
Francesco Acerbi3840206.226.46
Paolo Cannavaro1710205.886
Rogerio
Timo Letschert900215.335.11
Pol Lirola2103305.745.81
Marcello Gazzola1601205.535.53
Federico Peluso3311125.745.68
Edoardo Goldaniga28201115.465.38
Cristian Dell’Orco900005.945.94
Riccardo Marchizza
CENTROCAMPO
GIOCATOREPGGFASSAMMESPMVFMAF
Claud Adjapong610205.756.08
Davide Biondini1300605.815.58
Federico Cassata
Davide Frattesi
Stefano Sensi1622406.196.44
Simone Missiroli1200305.885.75
Luca Mazzitelli1611806.196.25
Alfred Duncan1911406.036.08
Francesco Magnanelli1411206.186.32
ATTACCO
GIOCATOREPGGFASSAMMESPMVFMAF
Matteo Politano3255506.176.72
Domenico Berardi2155606.216.88
Diego Falcinelli36122606.197.17
Gianluca Scamacca
Antonino Ragusa2242505.826.34
Alessandro Matri2780105.746.61
  • [message]
    • VIENI A FAR PARTE ANCHE TU DI Voti-Fanta.com
      • Ti piace scrivere di calcio e fantacalcio? Pensi di capirne più tanti altri ? Entra a far parte nella redazione di VOTI FANTA.
        Se sei interessato a partecipare e dare il tuo contributo scrivici un email dove ci racconti cosa ti interessa e cosa vorresti fare. Scrivici a votifanta.com@gmail.com

.embed-container { position: relative; padding-bottom: 56.25%; height: 0; overflow: hidden; max-width: 100%; } .embed-container iframe, .embed-container object, .embed-container embed { position: absolute; top: 0; left: 0; width: 100%; height: 100%; }

Lascia un commento

P