GUIDA ALL' ASTA DEL FANTACALCIO: IL SASSUOLO. A cura di Davide Angelozzi

U.S. SASSUOLO


LE ASPETTATIVE:
Il primo obiettivo, ribadito dalla società e da mister Bucchi più volte, resta la salvezza. Lo scorso anno il doppio impegno ha tolto tante energie fisiche e mentali alla squadra che in questa stagione potrà sicuramente tornare a far bene come in passato con la gestione Di Francesco. A Bucchi l'arduo compito di restituire un'identità precisa e un piazzamento ambizioso ai neroverdi, anche in relazione al livello della rosa messagli a disposizione. 

STILE DI GIOCO:
Bucchi ripartirà sicuramente dal lavoro di Di Francesco senza stravolgere, almeno inizialmente, il 4-3-3 con cui il Sassuolo gioca ormai da anni. Falcinelli prenderà, a meno di sorprese, il posto di Defrel al centro dell'attacco e sarà supportato da Berardi, chiamato a compiere il definitivo salto di qualità, e Politano, cercato con insistenza da numerose squadre ma sul quale la società ha fatto muro per questa sessione di mercato. Difesa e centrocampo sono stati confermati in blocco e la società si è mossa solo per colmare qualche lacuna numerica con investimenti su giovani molto interessanti. Le fasci laterali saranno con tutta probabilità il punto di forza dei neroverdi: Lirola e Peluso supportano con insistenza l'azione dei due esterni offensivi che, nei dialoghi stretti con mezz'ali e punta, possono portare pericoli alla retroguardia avversaria. Palla a terra e pressing alto e organizzato per reparti compatti possono essere le chiavi di lettura del gioco dei ragazzi di Bucchi. 

COSI' IN CAMPO:
(4-3-3): Consigli; Lirola, Acerbi, Cannavaro, Peluso; Magnanelli, Duncan, Missiroli; Berardi, Falcinelli, Politano.

Portiere: Consigli ha disputato un grande stagione e si è confermato di estremo affidamento. E' sicuramente tra i migliori del campionato con una media voto del 6.28 e una fanta media del 5. 
Difesa: La difesa non è il reparto migliore della squadra e qualche svarione si è visto. Acerbi si conferma pilastro con una media voto del 6.22 e una fanta media del 6.46, frutto anche di 4 gol all'attivo. Complessivamente positivo Cannavaro che tra bonus e malus arriva al 6.
Centrocampo: Molti dei giocatori utilizzati in questo reparto si assestano sopra la sufficienza. Il migliore è Politano con una media voto del 6.17 e una fanta media del 6.72, con i suoi 5 gol e 5 assist. Positivi anche Sensi (M.V. 6.19; F.M. 6.44) e Mazzitelli (M.V. 6.19; F.M. 6.25) che troveranno grande spazio tra i titolari.
Attacco: Si è visto poco Berardi causa infortunio, totalizzando una media voto del 6.21 e una fanta media del 6.88. Matri ha dato il suo contributo quando chiamato in causa, 8 gol all'attivo per lui e una fanta media del 6.61. Attore principale della favola salvezza del Crotone, Falcinelli è stato tra i migliori per media voto (6.17) e fanta media (7.17) e punta alla conferma anche in questa avventura 2.0 con i neroverdi.

ROSA SQUADRA:
Portieri

Andrea Consigli: E' un para-rigori e molto spesso è tra i migliori in campo. In alternanza casa-trasferta con un altro portiere di una squadra di media classifica può essere un affare. 
Gianluca Pegolo: E' il secondo di Consigli e sarà chiamato in causa solo in casi di necessità
Leonardo Marson: Difficilmente vedrà il campo, deve ancora fare esperienza nonostante le grandi qualità.

Difensori

Francesco Acerbi: Pilastro del Sassuolo e del vostro fantacalcio. Giocatore di sicuro rendimento e sul quale puntare a occhi chiusi. 38 presenze e 4 gol nella scorsa stagione.
Paolo Cannavaro: Buona pedina da prendere a poco prezzo, titolarità e sufficienza quasi garantita.
Edoardo Goldaniga: Viene da una stagione negativa e avrà voglia di riscatto, non parte titolare ma è prevista una buona alternanza con Cannavaro. 
Federico Peluso: Da ultimi slot, garantisce titolarità ma pochi bonus e con voti che non vanno oltre il 5.5/6
Riccardo Marchizza: Acquistato in prospettiva, non può essere una pedina importante in chiave fantacalcistica sebbene abbia grandi qualità. 
Pol Lirola: Terzino da bonus e buoni voti, potreste regalarvi un bel colpo se le cifre non sono alte. 
Timo Letschert: Con l'arrivo di Goldaniga ci sarà ancor più battaglia per un posto da titolare e lui non parte tra i favoriti.
Marcello Gazzola: Si alternerà molto con Lirola ma non porta bonus ed è poco appetibile anche per un solo fantamilione.
Cristian Dell'Orco:Grande qualità e buoni voti alla sua prima stagione in A, per il fantacalcio può colmare gli ultimi slot. Ballottaggio aperto con Peluso. 

Centrocampisti

Claud Adjapong: Si gioca il posto da laterale di sinistra ma parte indietro rispetto agli altri, sconsigliato.
Davide Biondini: Giocherà diverse partite ma al fantacalcio non è un acquisto intelligente.
Francesco Cassata: Desideroso di mettersi in mostra, non avrà molte opportunità specialmente all'inizio e per il fanta è meglio aspettare.
Alfred Duncan: Tanta sostanza e buoni voti, ideale come quinto centrocampista; da non strapagare ma consigliato.
Davide Frattesi: Stesso discorso fatto per Cassata, deve ancora ambientarsi al massimo campionato ma ha le qualità giuste. 
Francesco Magnanelli: Da ultimi slot, buoni voti e titolarità. In un fanatcalcio numeroso può essere prezioso.
Luca Mazzitelli: A partita in corso può essere un'arma in più ma difficilmente farà la differenza nel vostro fanta.
Simone Missiroli: A lungo fuori per infortunio, vorrà fare bene quest'anno. Grandi voti e bonus sono il suo marchio di fabbrica e a cifre non elevate il rapporto qualità prezzo è ottimo. 
Stefano Sensi: Stesso discorso fatto per Mazzitelli: in chiave tattica è utilissimo, al fantacalcio c'è di meglio anche se il ballottaggio con Magnanelli è aperto.

Attacanti

Domenico Berardi: Chiamato al definitivo salto di qualità. Ha in canna 15-20 gol, può essere la stagione della svolta anche al fantacalcio. 
Diego Falcinelli: Validissimo terzo attaccante da fantacalcio che ha dimostrato di poter fare gol in tutti i modi, consigliato anche lui. 
Alessandro Matri: E' la riserva naturale di Falcinelli. Può regalare qualche bonus in casa. 
Matteo Politano: Da centrocampista è fortemente consigliato, a buon prezzo avrete di certo tanti bonus e grandi prestazioni. Da attaccante perde qualcosina ma come prima riserva può essere utilissimo. 
Antonino Ragusa: E' il sostituto naturale di Politano, non è però utile per dare una svolta al vostro fanta.

IL CALCIOMERCATO:
La società non ha voluto stravolgere la squadra, resistendo alle pressione di altri club per i suoi migliori giocatori. Si è scelto di seguire una linea giovane puntando su talenti della primavera: Cassata, Marchizza, Marson, Frattesi sono solo alcune delle scommesse sulle quali si fa affidamento per il presente e per il prossimo futuro. Il rientro dal prestito di Falcinelli aumenta il tasso tecnico offensivo mentre l'arrivo di Goldaniga aggiunge un elemento di qualità al reparto arretrato. 

CHI ACQUISTARE:
Berardi: Se riparte con il piede giusto e non avrà infortuni può fare la differenza.
Missiroli: Sostanza e buoni voti, ideale quarto centrocampista.
Acerbi: Ministro della difesa, difficilmente fa errori.

CHI EVITARE:
Matri: Vedrà difficilmente il campo, era in partenza.
Biondini: Pochi bonus e titolarità tutt'altro che garantita.
Letschert: Troppo indietro nelle gerarchie, non è pronto per la nostra Serie A.

LA STELLA:
Berardi
LA SCOMMESSA:
Lirola



PORTIERI
GIOCATORE PG GS RIG. PAR AMM ESP MV FM AF
Andrea Consigli 37 56 3 1 0 6.28 5
Gianluca Pegolo 1 5 0 0 0 5.5 0.5
Leonardo Marson
DIFESA
GIOCATORE PG GF ASS AMM ESP MV FM AF
Francesco Acerbi 38 4 0 2 0 6.22 6.46
Paolo Cannavaro 17 1 0 2 0 5.88 6
Rogerio






Timo Letschert 9 0 0 2 1 5.33 5.11
Pol Lirola 21 0 3 3 0 5.74 5.81
Marcello Gazzola 16 0 1 2 0 5.53 5.53
Federico Peluso 33 1 1 12 5.74 5.68
Edoardo Goldaniga 28 2 0 11 1 5.46 5.38
Cristian Dell'Orco 9 0 0 0 0 5.94 5.94
Riccardo Marchizza
CENTROCAMPO
GIOCATORE PG GF ASS AMM ESP MV FM AF
Claud Adjapong 6 1 0 2 0 5.75 6.08
Davide Biondini 13 0 0 6 0 5.81 5.58
Federico Cassata
Davide Frattesi
Stefano Sensi 16 2 2 4 0 6.19 6.44
Simone Missiroli 12 0 0 3 0 5.88 5.75
Luca Mazzitelli 16 1 1 8 0 6.19 6.25
Alfred Duncan 19 1 1 4 0 6.03 6.08
Francesco Magnanelli 14 1 1 2 0 6.18 6.32
ATTACCO
GIOCATORE PG GF ASS AMM ESP MV FM AF
Matteo Politano 32 5 5 5 0 6.17 6.72
Domenico Berardi 21 5 5 6 0 6.21 6.88
Diego Falcinelli 36 12 2 6 0 6.19 7.17
Gianluca Scamacca






Antonino Ragusa 22 4 2 5 0 5.82 6.34
Alessandro Matri 27 8 0 1 0 5.74 6.61








  • [message]
    • VIENI A FAR PARTE ANCHE TU DI Voti-Fanta.com
      • Ti piace scrivere di calcio e fantacalcio? Pensi di capirne più tanti altri ? Entra a far parte nella redazione di VOTI FANTA. Se sei interessato a partecipare e dare il tuo contributo scrivici un email dove ci racconti cosa ti interessa e cosa vorresti fare. Scrivici a votifanta.com@gmail.com

Posta un commento

0 Commenti