GUIDA ALL' ASTA DEL FANTACALCIO: L' UDINESE. A cura di Gerardo Vece




- LE ASPETTATIVE:

I Friulani dopo le luci e le ombre della scorsa stagione puntano con decisione alla parte sinistra della classifica.
Mister Gigi Del Neri ha dichiarato ad inizio ritiro che con questa rosa si deve puntare a superare la linea dei 50 punti.
Dopo le prime due giornate di campionato le aspettative si saranno ridimensionate alla salvezza?

-STILE DI GIOCO:

Il mister utilizzerà a seconda dell'avversario il 4-3-3 o il 4-4-2.
Squadra corta e ripartenze con i centrocampisti sempre pronti ad inserirsi, questo sarà il canovaccio dei bianco-neri.

-COSI IN CAMPO

Scuffet

Widmer - Danilo - Nuytinck (Angella) - Samir

De Paul - Fofana - Hallfredsson (Barak) - Jantko

Lasagna(Maxi Lopez) - Perica(Bajic)


-ROSA SQUADRA:

Scuffet: L'Udinese punta tutto su di lui per difendere i propri pali, ha accantonato portieri di livello come Karnezis e Meret per far posto al numero 22. Curiosità e alcuni dubbi sulla sua prima stagione da titolare in A. Da evitare.

Bizzarri: Farà da chioccia ai due giovani compagni.

Borsellini: Riscattato dalla Paganese per crescere con calma alle spalle di Scuffet e Bizzarri.

Widmer: Questa per lui molto probabilmente sarà l'ultima stagione in Friuli e viene chiamato al definitivo salto di qualità.

Larsen: Nazionale danese acquistato dall'Austria Vienna. Sarà il primo ricambio di Widmer. Può giocare su entrambi i lati.

Danilo: Il capitano ad oggi sembra intoccabile. Punto fisso.

Angella: Lo scorso anno quando è stato chiamato in causa ha sempre fatto bene. Prima riserva di valore.

Pezzella: Pronto a sostituire Samir in caso di necessità. Più bravo ad offendere che a difendere.

Bochniewicz: Il mancino polacco è l'ultimo difensore nelle gerarchie di Del Neri.

Nuytinck: L'olandese che per caratteristiche fisiche ricorda Staam dovrebbe partire titolare. Durante le prime uscite ha già convinto i supporter friulani. Ottima scommessa a basso costo per il fantacalcio.

Samir: Può giocare sia al centro della difesa sia come terzino. Lo scorsa annata è stata straordinaria. Tutti puntano su di lui ad Udine, dovremmo farlo anche noi in sede d'asta.
Pezzella: Il giovane terzino, appena arrivato dal Palermo, sta convincendo nelle amichevoli. Con il rientro di Samir difficile pensare che ci sia posto per lui.

Ali Adnan: Come terzino sinistro l'iracheno troverà pochissimo spazio. Del Neri e la società lo hanno blindato negli ultimi giorni di mercato. Verrà utilizzato come vice Jantko al bisogno, visto le sue capacità offensive e l'ottima abilità nel crossare.

Jantko: Per il ceco potrebbe essere la stagione della definitiva esplosione. Lo scorso anno ha portato a casa un discreto bottino di bonus tra gol e assist. Non fatevelo sfuggire.

Fofana: Vale lo stesso discorso di Jantko. Lo scorso anno è stato costretto a saltare l'ultima parte di stagione per infortunio. Appena avrà recuperato completamente ci darà parecchie soddisfazioni.

Hallfredsson: Si gioca il posto con Balic e Barak, probabilmente il mister lo utilizzerà quando vorrà maggiore copertura davanti alla difesa. Lo spazio per lui sembra esser diminuito.

Behrami: Porta in squadra il giusto mix di esperienza e temperamento. Difficile trovare posto a centrocampo per lui.

Ingelsson: Qualità e duttilità sono le caratteristiche di questo giovane svedese. Il mister ne parla un gran bene. Sarà il vice De Paul.

Balic: Tutti ad Udine sono pronti a scommettere su di lui. Giocatore cristallino che viene paragonato a Pirlo. Pochi crediti per un grande acquisto.

Barak: Fin qui oggetto misterioso per colpa di un infortunio durante l'europeo U-21. Duttile e molto tattico potrebbe essere l'alternativa al connazionale Jantko o all'islandese Hallfredsson. Del Neri ci punta molto e vede in lui l'uomo che può fare la differenza in mezzo al campo.

De Paul: Il giocatore chiamato a far la differenza è lui! Potrebbe portare parecchi bonus. Centrocampista da prendere assolutamente.

Ewandro: è l'ultima punta nelle gerarchie. Buon talento che però in ottica fantacalcio risulta inutile.

Matos: Nelle amichevoli disputate fin qui ha fatto bene e Del Neri sembra volergli dare qualche chance. Giocatore fumoso che non vede mai la porta.

Bajic: è lui il sostituto di Zapata cercato per mesi. Ottimo istinto del gol e visione di gioco. Centravanti molto mobile che sa dialogare con i compagni. Nell'ultima stagione in Turchia ha segnato 17 resti e fornito 6 assist. Ottima scommessa.

Lasagna: Velocità, tecnica e sinistro fulminante. Ha tanta concorrenza davanti ma sicuramente saprà ritagliarsi il suo posto in squadra.

Perica: Tantissima grinta e forza di volontà. Osso duro con alcuni colpi importanti. Lo scorso anno partendo sempre dalla panchina ha segnato 6 gol. Potrebbe essere un ottimo profilo a basso costo.

Maxi Lopez: Del Neri ne ha parla molto bene. Potrebbe partire diverse volte titolare quando riprenderà la forma dei giorni migliori.

Mallè: Ottimo dribbling e personalità, però per ora per lui in squadra non c'è posto. 


-IL CALCIOMERCATO:

Il calciomercato dei friulani fino a due giorni dalla chiusura era ottimo.
In controtendenza alle scorse stagioni l'Udinese non aveva ceduto nessun big. Il mercato ha portato giocatori interessanti con molta voglia di emergere. Il sostituto di Zapata è arrivato dalla Turchia dopo un blitz di pochi giorni e per una cifra abbastanza contenuta. Resta comunque una scommessa quella di Bajic che arricchisce la rosa di un elemento con caratteristiche diverse da quelle già presenti in attacco.
La società ha messo a disposizione del mister una rosa che presenta almeno due valide alternative per ruolo
Negli ultimi due giorni di mercato invece la dirigenza ha pasticciato e rovinato le cose buone fatte fin lì: Vende Thereau, il miglior giocatore in rosa, e lo sostituisce con Maxi Lopez, giocatore fuori forma che negli ultimi anni ha sempre deluso.
Quella di Thereau si unisce alla pesante rinuncia di Felipe, perno della difesa e fondamentale per gli equilibri dello spogliatoio.


-CHI ACQUISTARE:

Samir: Terzino insuperabile con discrete doti offensivi. Potrebbe garantire una media voto altissima e qualche assist.
De Paul: Un ala segnata nella lista dei centrocampisti non bisogna farsela scappare per nessun motivo. Dopo il primo anno di ambientamento, questo potrebbe essere il suo anno. Possibile crack.
Fofana: Corsa, dribbling, tecnica sopraffina, tiro dalla distanza e ottime doti d'inserimento. Queste caratteristiche per un centrocampista sono rare e non bisogna sottovalutarlo.
Jantko: Centrocampista con ottime doti offensive e realizzative. Lo scorso anno ha fatto vedere cose interessantissime oltre ai 5 gol e 3 assist sul tabellino a fine stagione.
Balic: Il colpo a sorpresa! Il gioiellino dei Pozzo ha incantato i propri supporters quando è stato chiamato in causa nel finale di stagione. Difficile tenerlo in panchina ancora. Oltre ad una visione di gioco divina possiede un ottimo tiro sia su calcio piazzato che in movimento. Resta tutto nelle mani di Del neri.


-CHI NON ACQUISTARE:

Scuffet: Su di lui ci sono alcuni dubbi, il portiere friulano non ha più la fiducia dell'esordio. Mostra lacune nelle uscite e nei rinvii.
Hallfredsson: Probabilmente con l'esplosione di Barak/Balic troverà sempre meno spazio.


-LA STELLA:

De Paul: Dribbling, Tiro dalla distanza, velocità e tantissima determinazione lo fanno diventare la star dei friulani. Il numero 10 sulle spalle, quel numero che apparteneva ad Antonio Di Natale, non è un caso.

-LA SCOMMESSA:

Bajic: i 17 gol segnati nella Super Lig turca sono un ottimo biglietto da visita. I numeri li ha e sono dalla sua parte, se troverà il giusto minutaggio e saprà ambientarsi velocemente potrebbe essere davvero una scommessa vincente.

A cura di
Gerardo Vece



PORTIERI
GIOCATORE PG GS RIG. PAR AMM ESP MV FM AF
SCUFFET 6 11 0 0 0 6.08 4.25 0
BIZZARRI 29 66 0 2 0 5.94 3.64 0
BORSELLINI 0 0 0 0 0 0 0 0
DIFESA
GIOCATORE PG GF ASS ESP AMM MV FM AF
WIDMER 28 0 4 0 2 5.76 5.88 0
LARSEN 29 0 2 0 5 0 0 0
DANILO 36 2 0 1 9 5.76 5.72 0
ANGELLA 14 1 0 0 3 5.60 5.50 1
BOCHNIEWICZ 26 2 0 0 3 0 0 0
NUYTINCK 26 1 0 0 4 0 0 0
SAMIR 21 0 1 0 3 6.07 6.05 0
ALI ADNAN 14 0 0 0 2 5.39 5.32 0
PEZZELLA 10 0 0 0 1 5.55 5.50 0
CENTROCAMPO
GIOCATORE PG GF ASS ESP AMM MV FM AF
JANTKO 25 5 3 0 6 6.18 6.58 0
FOFANA 22 5 1 0 3 6.15 6.59 0
HALLFREDSSON 27 0 3 0 10 5.96 5.89 0
BEHRAMI 27 0 0 0 7 0 0 0
INGELSSON 11 0 0 0 0 0 0 0
BALIC 4 1 0 0 1 6.5 6.88 0
BARAK 25 4 5 0 5 0 0 0
DE PAUL 33 4 1 1 1 5.83 5.97 0
ATTACCO
GIOCATORE PG GF ASS ESP ASS MV FM AF
EWANDRO 3 0 0 0 0 5.67 5.67 0
MATOS 12 0 0 0 0 5.63 5.63 0
BAJIC 32 17 3 1 2 0 0 0
LASAGNA 42 14 5 0 1 0 0 0
PERICA 27 6 1 0 4 5.98 6.39 0
MAXI LOPEZ 13 2 0 0 2 5.80 6.04 0
MALLè 11 0 0 0 1 0 0 0







  • [message]
    • VIENI A FAR PARTE ANCHE TU DI Voti-Fanta.com
      • Ti piace scrivere di calcio e fantacalcio? Pensi di capirne più tanti altri ? Entra a far parte nella redazione di VOTI FANTA. Se sei interessato a partecipare e dare il tuo contributo scrivici un email dove ci racconti cosa ti interessa e cosa vorresti fare. Scrivici a votifanta.com@gmail.com

Posta un commento

0 Commenti