Juventus Fiorentina 1-0 Le pagelle: Bentancur giganteggia, disastro Badelj

Si sfidano all’Allianz Stadium Juventus e Fiorentina. Gara del quinto turno del campionato di A 2017-2018. Gara interessante sotto il profilo tattico che mette a confronto due formazioni speculari. Da un lato Pioli conferma tutti ad eccezione di Gaspar, gli stessi che hanno battuto il Bologna tre giorni fa.  Per Allegri invece discreto turnover a partire da Scezsny fino a Rodriguo Bentancur. Gara speciale per l’ex di turno, Federico Bernardeschi che però parte dalla panchina. Dirige l’incontro il signor Doveri.

FORMAZIONI:

Juventus (4-2-3-1): Szceszny; Sturaro, Rugani, Barzagli, Asamoah; Bentancur, Matuidi; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain
Fiorentina (4-2-3-1): Sportiello; Laurini, Pezzella, Astori, Biraghi; Badelj, Veretout; Chiesa, Benassi, Thereau; Simeone

PAGELLE JUVENTUS

Szceszny Voto 6: Normale amministrazione per il portiere polacco che non subisce tiri nello specchio.
Sturaro voto 6,5: Allegri lo schiera terzino destro dopo la pessima prova di Barcellona ma lui risponde presente. Si perde in qualche occasione Thereau ma spinge e copre per tutta la partita.( Lichtsteiner S.V.)
Rugani voto 5,5: Con Chiellini rende sicuramente meglio, il problema sorge quando deve comportarsi da leader. Impacciato, perde qualche duello che poteva essere fatale.
Barzagli voto  6,5: Partita sontuosa dell’ex Palermo che ancora una volta dimostra che a 37 anni può dire la sua nel ruolo di centrale. Corregge gli errori del giovane Rugani e ci mette una pezza nei traversoni viola.
Asamoah voto 5,5: Lezioso, qualche pallone perso e pochi spunti sulla sinistra, anche dopo l’uscita di Laurini che lascia spazio a Mandzukic per i successivi minuti.
Bentancur voto 8: Sia Marotta che Allegri se lo sono coccolato per tutta l’estate, lanciandolo anche in partite pericolose e difficili e lui come a Barcellona ripaga così la fiducia. Migliore in campo, una diga dai sette polmoni. A 19 anni ha già fatto capire di che pasta è fatto.
Matuidi voto 6,5: Corre, lotta, il solito lavoro oscuro premiato da recuperi importanti. Deve migliorare però in alcune zone d’attacco ma nel complesso se Benassi e Veretout si vedono solo nel finale, il merito oltre che del suo compagno di reparto è anche suo.
Cuadrado voto 7: Inizia decisamente male il colombiano, solita leziosità e soliti errori di distrazione ma da quando realizza l’assist per Mandzukic cambia e si va vedere di più tentando anche il tiro. Poteva realizzarne un secondo se solamente Gaspar non si fosse messo sulla linea di porta a salvare. (Bernardeschi S.V.)
Dybala voto 6: Serata difficile per la Joya che si trova triplicato e quadriplicato ogni volta che tiene il pallone. Lui d’altro canto invece di creare gioco prova a incantare non riuscendoci. (Pjanic voto 6: normale amministrazione, un tiro troppo debole parato da Sportiello e nulla più)
Mandzukic voto 7,5: Ci si aspettava il colpo della Joya e la rivincita di Higuain ma quando i due argentini non brillano a risolverla c’è sempre Mandzukic. Lavora e lotta fino a fare il terzino e si prende anche il gol vittoria.

Higuain voto 5: Doveva essere la partita della riscossa ma il Pipita sbaglia tutto, dai passaggi in ritardo fino alle aperture. Periodo decisamente no.

PAGELLE FIORENTINA

Sportiello voto 6: Incolpevole sul gol di Mandzukic che sbuca alle spalle di Bruno Gaspar, per il resto i pochi tiri della Juventus li neutralizza con tranquillità
Laurini voto 5,5: La sua sostituzione da il via alla distruzione viola, infatti subito dopo aver abbandonato il campo per Bruno Gaspar quest ultimo si perde Mandzukic che realizza il gol partita. Nel primo tempo però si era ben comportato arginando bene il croato e Asamoah. (Bruno Gaspar voto 5: Cambia la partita ma in negativo. Per due volte Mandzukic rischia di segnare alla stessa maniera, ad una fa subire gol, alla seconda salva sulla linea ma il contributo è decisamente pessimo in fase difensiva)
Pezzella voto 5,5: Le basi solide le possiede ma per sua fortuna, o sfortuna, stasera Higuain non ha colpito in pallone per ben due volte. In quel caso il giovane se l’era perso in maniera nitida.
Astori voto 6: Dopo le buone prove qui si lascia prendere troppo dal momento. Una partita ordinata che però rischiava di diventare disastrosa. Sul gol si deve stringere di più invece lui e Pezzella che si fa anticipare, creano un buco dove per poco Higuain non la infila.
Biraghi voto 5,5: Partito decisamente bene, si perde come tutta la squadra dopo il primo gol. Da quel momento Cuadrado lo addomestica sulla fascia.
Badelj voto 4,5: Se già con il Bologna il croato sembrava sbagliare i passaggi più elementari, questa sera si fa prendere dalla troppa foga con errori imbarazzanti come il secondo giallo che poteva rischiare anche il calcio di rigore. Da lui ci si aspetta una conferma da anni, conferma però che non accenna ad arrivare.
Veretout voto 6,5: Partita ordinata dove cerca di creare ripartenze. Nel finale è il più presente all’assedio viola. Decisamente l’unico da salvare insieme a Thereau.
Chiesa voto 5,5: Dopo le ottime prestazioni precedenti, stasera il giovane Federico non coinvolge bene la squadra, complice anche un attacco intestinale che rischia di destabilizzarlo con giramenti di testa. Resta comunque in campo e ci prova ma non combina nulla.
Benassi voto 5: Impalpabile l’ex capitano granata. Si vede poco o niente, annullato da Bentancur. Un ectoplasma che probabilmente paga un ruolo decisamente non suo.(Gil Dias voto 6: Inizio di campionato molto sorprendente per il giocatore proveniente dal Monaco. Piuttosto di lasciar giocare Benassi fuori ruolo, bisognerebbe puntare sul mancino del portoghese)
Thereau voto 6: Quando vede la Juventus, l’ex Udinese si scatena. Stasera una serpentina irreprensibile stava per far cadere lo Stadium ma per sua sfortuna si è trovato dinanzi un giovane di belle speranze, Bentancur, e un vecchietto ancora in forma, Barzagli. Per il resto si muove decisamente più di tutti gli altri. (Sanchez voto 5,5: entra ma la sostanza non cambia, in mezzo al campo la coppia Bentancur-Matuidi spadroneggia)
Simeone voto 5,5: Dopo che lo scorso anno in quel di Genova aveva colpito la Juventus con due gol, questa sera il figlio d’arte non si ripete. Prestazione oscura, anonima, dove solamente un paio di colpi di testa non pericolosi si fanno notare. Deve crescere partita dopo partita. Troppo alternante.

PRIMO TEMPO

Minuto 9, punizione Dybala vicino alla lunetta, palla che sfiora il palo.

SECONDO TEMPO
Minuto 52 la solta, cross di Cuadrado, non ci arriva Higuain che sfiora ma ci arriva Mario Mandzukic che di testa in tuffo la piazza alle spalle di Sportiello. Ottimo gol di Mandzukic che anticipa Bruno Gaspar entrato precedentemente al posto di Laurini. Tiro pericoloso di Thereau al 61. Fuori controllata da Sczezsny. Minuto 64 la Fiorentina finisce in 10. Badelj atterra Matuidi. Sembrava rigore invece il VAR conferma il fallo fuori dall’area. Secondo giallo per il croato ed espulsione. Due minuti più tardi Cuadrado prova a bissare il gol del’1-0 servendo Higuain, non ci arriva c’è di nuovo Mandzukic ma viene salvato da Bruno Gaspar quasi sulla linea.
Al minuto 70 ci prova con Cuadrado ma il tiro è troppo debole e centrale. Ci riprova poi il colombiano due minuti dopo con un tiro decisamente più pericoloso, salva Sportiello.
Juve di nuovo pericolosa al minuto 76 con Mandzukic che  supera Gaspar e prova a piazzare di testa un cross lunghissimo di Cuadrado. Al 90′ si rivede la fiorentina. Su un contropiede di Gil Dias, la palla finisce deviata in calcio d’angolo. Successivamente sul calcio piazzato ci prova Simeone ma pallone fuori di molto.

La sensazione è che la Juventus abbia amministrato la partita dopo l’1-0 anche dopo l’espulsione di Badelj. Allegri cerca di conservare l’energie per il delicato derby di sabato sera. Fiorentina invece da rivedere dopo le belle prestazioni. Un primo tempo molto ordinato con poche chance da entrambe le parte mentre dopo il gol va in balia della Juventus. Prova la reazione d’orgoglio ma è veramente troppo poco. Benassi in quella zona di campo non da la giusta manovrabilità alla viola. Da arretrare assolutamente.

  • [message]
    • VIENI A FAR PARTE ANCHE TU DI Voti-Fanta.com
      • Ti piace scrivere di calcio e fantacalcio? Pensi di capirne più tanti altri ? Entra a far parte nella redazione di VOTI FANTA.
        Se sei interessato a partecipare e dare il tuo contributo scrivici un email dove ci racconti cosa ti interessa e cosa vorresti fare. Scrivici a votifanta.com@gmail.com

.embed-container { position: relative; padding-bottom: 56.25%; height: 0; overflow: hidden; max-width: 100%; } .embed-container iframe, .embed-container object, .embed-container embed { position: absolute; top: 0; left: 0; width: 100%; height: 100%; }

Lascia un commento

P