Rinvio Samp Roma, cosa cambia al Fantacalcio?




Non è ancora partita la terza giornata della serie A e già tocca fare i conti con il rinvio a causa di un allerta meteo prevista a Genova tra sabato pomeriggio e la notte. In attesa di stabilire le date del recupero, probabilmente nel mese di dicembre, vediamo cosa accade al Fantacalcio .
Secondo il regolamento della Gazzetta dello Sport 2016/17 (organo principale per la maggioranza dei fantallenatori), nel caso in cui la partita non fosse recuperata entro le 48 ore dall’originario fischio d’inizio, ecco cosa accadeva:"Come regola generale, nel caso di rinvii tutti i giocatori di movimento delle squadre coinvolte, squalificati esclusi, prendono 6 d'ufficio. I portieri invece prendono 5 d’ufficio. Una eccezione a questa regola generale si ha nei casi in cui la partita viene recuperata prima dell’inizio della giornata successiva: in quel caso, la si tratta come un posticipo. In caso di partita sospesa si decide caso per caso, e le decisioni vengono comunicate sulle pagine de La Gazzetta dello Sport".

Un nostro brillante follower, che ringraziamo, ci ha fatto notare che sul regolamento del Fantacalcio gestito dalla Gazzetta la regola è differente e ci ha evidenziato la sezione Variazioni di Calendario del regolamento della Gazzetta dello Sport 2017/18, per la stagione in corso è quella ufficiale:
VARIAZIONI DI CALENDARIO
Nel caso di partite rinviate o giocate oltre la data di inizio del turno di campionato successivo (anticipi inclusi), tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio. Il Promotore informerà tutti i Magic Allenatori e gli appassionati dell'eventuale decisione di considerare valido un anticipo o posticipo sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, dedicate al concorso e/o online all’interno dell’Area Premium e su www.gazzetta.it/calcio/fantanews In caso di partita sospesa valgono i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, come previsto da "dati validi per il calcolo dei punteggi"; qualora non venissero pubblicati dei dati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport e nella sezione Magic www.magic.gazzetta.it, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio. In caso di rinvio di tutta una giornata di campionato il Promotore si riserva di comunicare prima o dopo tale evento sulle pagine de La Gazzetta dello Sport e/o online come procedere al recupero della giornata. In ogni caso però tutte le operazioni facoltative effettuate e non effettuate (esempio cambi extra di mercato) nella fase di avvicinamento alla giornata stessa verranno considerate valide.




N.B: La regola citata all'inizio è tuttora consultabile sul sito della Gazzetta dello Sport/Fantanews sez. FAQ, ma evidentemente contrasta con il loro regolamento per la stagione 2017/18


Per coloro che adottano il regolamento di Fantagazzetta, ci sono due opzioni praticabili:
" Si utilizza il 6 politico,  per tutti i calciatori coinvolti nelle partite oggetto di spostamento" (6 politico che verrebbe assegnato a tutti i componenti della rosa, potenziali riserve, infortunati e squalificati inclusi)
- Oppure c'è la possibilità di attendere che il match venga recuperato, quindi keep calm e aspettate il recupero.

Posta un commento

0 Commenti