Fiorentina: Badelj torna gravemente infortunato, stagione finita e Mondiale a rischio. Il report medico




La Fiorentina si è allenata questo pomeriggio in vista del match con il Crotone al Franchi, la seduta si è svolta tra campo e palestra: prima potenziamento muscolare, quindi tattica sotto la guida di mister Pioli. Era assente Badelj che ha effettuato i controlli dopo essersi infortunato durante l'amichevole della Croazia con il Messico, l'infortunio è di grave entità ha riportato una lesione del legamento collaterale mediale al ginocchio destro. Questo il report del club viola:"ACF Fiorentina comunica che il calciatore Milan Badelj, nel corso dell’amichevole Messico-Croazia, ha riportato una lesione del legamento collaterale mediale del ginocchio destro tra il primo ed il secondo grado. L’atleta ha già iniziato le terapie del caso e le sue condizioni verranno rivalutate nel corso dei prossimi giorni".  Parlare di tempi di recupero è prematuro ma la lesione potrebbe dover essere trattata chirurgicamente, la stagione per il regista croato è praticamente finita e rischia di saltare il mondiale con la sua Nazionale. Saranno decisivi gli esami nei prossimi giorni per stabilire la durata dello stop ma le premesse non lasciano margini per un recupero di breve durata. Di solito le lesioni vengono catalogate con tre diversi gradi:
1° grado: lesione parziale con implicazione di poche fibre dovuto a trauma lieve, dolore moderato, infiammazione ma non instabilità di ginocchio.
2° grado: il trauma moderato dà luogo a lieve instabilità e forte dolore.
3° grado: avviene quando si ha l’interruzione completa delle fibre del legamento con distacco completo, instabilità completa e forte dolore.

Commenti