FOCUS ATALANTA: visita al museo neroblu di Bergamo – di S. Moretto

Ormai il danno è stato fatto. Che l’Atalanta vada o meno in Europa, non c’è più rimedio al disastro di Gasperini.
Come farà, il presidente Percassi, a spiegare all’allenatore che in estate non potrà chiudere a Zingonia i gioielli che proprio Gasperson ha valorizzato come se fossero dei Modigliani? Ci consenta Raiola…
La realtà, che giornata dopo giornata è diventata sempre più limpida, recita lo sfondo accesissimo e caldissimo di una sessione di mercato in cui, magari, di colpi di scena non ce ne saranno ma, esagerando, anche solo l’entrata per ammirare i famosi quadri personificati potrebbe avere un valore significativo.
Perché essere scettici riguardo ai colpi di scena? Semplicemente per il fatto che, sebbene il direttore della mostra d’arte abbia apertamente dichiarato che le opere non fossero in vendita, le offerte ed i segnali di cedimento siano già iniziati:
1) ROBERTO MODIGLIANI GAGLIARDINI
Squadra: Inter
Costo complessivo: 28 milioni di euro
Acquisto: gennaio 2017. In realtà sarebbe in prestito ma difficilmente la dirigenza dell’Inter (Pioli o non Pioli) non lo riscatterà. 

(function() {var id = ‘eadv-6-‘ + Math.random().toString(36).substr(2) + (new Date().getTime());document.write(String.fromCharCode(60,115)+’cript async=”async” defer=”defer” type=”text/javascript” id=”‘ + id + ‘” src=”//www.eadv.it/track/?x=44-15623-4b-6-bf-0-ab-15-7a-234×60-9d-0-a2&u=vmootci.-aftan&async=’ + id + ‘&cttl=A00505&ctxt=222222&cbg=FFFFFF&cbgh=F2F2F2″>’+String.fromCharCode(60)+’/sc’ + ‘ript>’);})();

2) MATTIA MODIGLIANI CALDARA

Squadra: Juventus
Costo complessivo: 19 milioni di euro (se dovesse arrivare da giugno 2017); 15 milioni di euro, invece, se il difensore arriverà nella stagione 2018/2019 a cui se ne dovranno aggiungere 4 al raggiungimento delle venti presenze.
3) FRANCK MODIGLIANI KESSIE
Squadra interessata: Roma
Costo (probabile): 28 milioni di euro + un giovane in prestito
Acquisto: luglio 2017.
Ovviamente non è stato ancora messo nero su bianco ma le voci che spingono l’ivoriano alla Roma profumano di conferma. Inoltre, D’Alessandro, in occasione della partita contro i giallorossi gli avrebbe mostrato il suo prossimo museo…
4) ANDREA MODIGLIANI CONTI
Squadre interessate: ChelseaInterMilanNapoli
L’ala bergamasca è “nata” l’anno scorso ed è stata battezzata durante questa stagione e se quello di Conte sembra essere solo un occhio indiscreto, le tre italiane si sono seriamente informate. Le ultime informazioni arrivano dai partenopei, come afferma l’agente del giocatore che ne sta parlando con Giuntoli da un anno. “Se fossi un presidente proverei a chiuderlo oggi” ha detto proprio Giuffredi, custode del Modigliani dell’ala destra della mostra.
4) LEONARDO MODIGLIANI SPINAZZOLA
Il suo pare sia il futuro più incerto, siccome è in prestito biennale dalla Juventus, fino a giugno 2018, con diritto di riscatto con controriscatto. Il suo volere si è palesato al momento della convocazione in Nazionale: considera i bianconeri e il Milan come top club ma, probabilmente, sceglierebbe i primi, i quali comunque ne trarrebbero vantaggio da un’eventuale cessione. Il campionato fin qui svolto ha messo in luce le sue qualità, ora dovrà decidere se passare al Museo d’arte di Torino a giugno o rimanere a Bergamo un altro anno.

(function() {var id = ‘eadv-2-‘ + Math.random().toString(36).substr(2) + (new Date().getTime());document.write(String.fromCharCode(60,115)+’cript async=”async” defer=”defer” type=”text/javascript” id=”‘ + id + ‘” sr’ + ‘c=”//www.eadv.it/track/?x=92-15623-3b-2-99-0-e0-15-08-300×250-19-0-37&u=vmootci.-aftan&async=’ + id + ‘”>’+String.fromCharCode(60)+’/sc’ + ‘ript>’);})();

5) ANDREA MODIGLIANI PETAGNA

Squadre interessate: LazioInter
Pareva un quadro abbandonato ma Petagna ha saputo rivalorizzarsi, anche grazie al restauratore Gasperini. Il 29 ex Milan ha dichiarato di non pensare al futuro e non ha intenzione di muoversi da Bergamo. Lazio e Inter, però, avrebbero messo gli occhi su di lui, vedendolo come un possibile “vice” di Immobile o Icardi. Dopo aver finito la stagione, magari in bellezza, Andrea dovrà valutare se rimanere in bella vista a Bergamo o cercare una bella stanza senza altre opere in un’altra, ma più importante, città (culturale).
6) REMO MODIGLIANI FREULER ED ETRIT MODIGLIANI BERISHA
Squadre interessate: Lazio
L’asse Roma-Bergamo, comunque vada la stagione, sarà caldissima. Berisha è in prestito con diritto di riscatto ma l’asso Freuler potrebbe cambiare le carte in tavola. Sartori, Ds atalantino, ha affermato che al momento è “fantacalcio ogni nome che si riferisce agli orobici” ma prima del 15 giugno, giorno in cui scade il prestito dell’estremo difensore, i quadri potrebbero cambiare il loro valore.
7) PAPU MODIGLIANI GOMEZ
Squadre interessate: RomaLazioMilanInter
Sente che il vento e il suo valore sono finalmente cambiati: il Papu Gomez cerca di annusare profumi provenienti da palcoscenici importanti. Proprio il 10 neroblu sembra aver messo le condizioni del suo futuro: Europa con (più o meno, ormai) la stessa squadra o si guarderà bene intorno. Fino ai 29 anni, il suo curriculum è stato discreto. Si dice che dai 30 si diventi “uomini” e il Papu, maestro di ballo, vorrà portare un po’ di ritmo nei musei più grandi?
Ultimo, ma non ultimo, Gasperini: in questo periodo si parla di un prolungamento di contratto fino al 2020, quindi un anno in più rispetto al contratto stipulato l’estate scorsa.
Dovrà essere un cuore impavido il presidente Percassi a decidere se “farsi male” prolungando il matrimonio col tecnico o aprire il Museo di Zingonia ai turisti, sempre con l’occhio rivolto alla possibilità di visitare, il prossimo anno, Musei esteri…
di Sebastiano Moretto

(function() {var id = ‘eadv-3-‘ + Math.random().toString(36).substr(2) + (new Date().getTime());document.write(String.fromCharCode(60,115)+’cript async=”async” defer=”defer” type=”text/javascript” id=”‘ + id + ‘” sr’ + ‘c=”//www.eadv.it/track/?x=7f-15623-6c-3-9e-0-0b-15-d3-1×1-79-0-c9&u=vmootci.-aftan&async=’ + id + ‘”>’+String.fromCharCode(60)+’/sc’ + ‘ript>’);})();

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

P