CURIOSITÀ, rigori concessi in base al numero di palloni giocati in area. Chi è la più favorita?


Dopo il putiferio scatenato dal rigore concesso alla Juventus al 95′ contro il Milan, Calcio e Finanza, autorevole sito che parla di notizie e analisi del business nel calcio, ha pubblicato uno studio fatto in collaborazione con Panini Digital, società del gruppo Panini, specializzata nell’analisi tecnica, che colleziona centinaia di dati per ogni singola partita di serie A. Fino alla scorsa stagione forniva le statistiche ufficiali alla stessa Lega Calcio di Serie A. L’interessante studio statistico ha messo in rapporto il numero di palle giocate in area da ogni singola squadra e il numero di rigori fischiati (nel caso dei rigori a favore si tratta delle palle giocate nell’area avversaria, nel caso dei rigori contro si tratta delle palle giocate dagli avversari nella propria area), così come rilevato dalle analisi tecniche della Panini Digital.

Solitamente si dice che chi attacca di più ha più possibilità di ricevere rigori. Ovviamente non è così logico. In seguito riportiamo la classifica stagionale 2016-2017 al 12 marzo 2017.




Questa la statistica che mette in relazione le palle giocate nell’area avversaria e i rigori fischiati a favore:

Mentre questa la statistica che mette in relazione le palle giocate dagli avversari nella propria area e i rigori fischiati contro:
Ognuno di noi e di voi usa i dati (che sono scientificamente provati) come crede. Non c’è l’intenzione di dimostrare chi potrebbe essere favorito e chi no.
Per l’analisi completa anche delle scorse stagioni, vi invitiamo a consultare l’articolo completo di Calcio e Finanza cliccando QUI.
a cura di Alberto Bazzerla

Lascia un commento

P