ASSIST GAZZETTA DELLO SPORT

FANTACALCIO ASSIST GAZZETTA DELLO SPORT 19 GIORNATA
CAMPIONATO SERIE A 2018/19



DA REGOLAMENTO MAGIC:

Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che crea un'occasione da gol e mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso. Sono considerati assist anche i calci d’angolo, le punizioni e le rimesse laterali



FANTACALCIO  ASSIST UFFICIALI GAZZETTA DELLO SPORT 19° GIORNATA CAMPIONATO SERIE A 2018/19


JUVENTUS - SAMPDORIA  2-1
 --- 

CHIEVO - FROSINONE  1-0
 --- 

EMPOLI - INTER  0-1
Vrsaljko

GENOA - FIORENTINA  0-0
 --- 

LAZIO - TORINO  1-1
Lucas Leiva

PARMA - ROMA  0-2
Under
Lorenzo Pellegrini

SASSUOLO - ATALANTA  2-6
Papu Gomez (2)
Magnani
Palomino
Boateng
Toloi

UDINESE - CAGLIARI  2-0
Larsen
Pussetto

NAPOLI - BOLOGNA  3-2
Palacio
Malcuit
Pulgar

MILAN - SPAL  2-1
Calhanoglu



Ulteriori delucidazioni sull'assegnazione degli assist ufficiali da parte de La Gazzetta dello Sport:
- Non saranno mai considerati assist dei passaggi chiaramente involontari o cui seguono un dribbling o una giocata che elude un avversario. 
- Sulle deviazioni dei difensori sui cross: se la deviazione è determinante (cambia di netto la traiettoria) non sarà considerato assist. Se la deviazione del difensore fosse stata minima, senza modificare l'intensità o la traiettoria del passaggio, sarebbe stato assist. Se la deviazione è di un compagno di squadra in questo caso non sarà assist a meno che questa deviazione non si trasformi a sua volta in un passaggio volontario per un terzo giocatore. 
- Per quanto riguarda i veli, secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport "Se A crossa per B che fa passare la palla senza toccarla per favorire C. C segna, B fa una grande giocata, ma l'assist va ad A".
- Dalla stagione 2018/2019 si applicheranno le disposizioni Uefa: l'assist è assegnato ogni volta che il marcatore ha tirato entro i tre tocchi sempre che non superi un avversario in precedenza e che il passaggio crei un'opportunità di calciare in porta dopo un controllo. Ovviamente non tutti i tiri entro i tre tocchi saranno considerati assist: "se un giocatore con un tocco si allunga palla di 15 metri e arrivato al limite dell'area calcia, a difesa schierata, può non essere assist".




-->