FANTACALCIO ASSIST GAZZETTA DELLO SPORT 24 GIORNATA
CAMPIONATO SERIE A 2018/19
DA REGOLAMENTO MAGIC:
Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che crea un'occasione da gol e mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso. Sono considerati assist anche i calci d’angolo, le punizioni e le rimesse laterali
FANTACALCIO ASSIST UFFICIALI GAZZETTA DELLO SPORT 24° GIORNATA CAMPIONATO SERIE A 2018/19
Ulteriori delucidazioni sull'assegnazione degli assist ufficiali da parte de La Gazzetta dello Sport:
- Non saranno mai considerati assist dei passaggi chiaramente involontari o cui seguono un dribbling o una giocata che elude un avversario.
- Sulle deviazioni dei difensori sui cross: se la deviazione è determinante (cambia di netto la traiettoria) non sarà considerato assist. Se la deviazione del difensore fosse stata minima, senza modificare l'intensità o la traiettoria del passaggio, sarebbe stato assist. Se la deviazione è di un compagno di squadra in questo caso non sarà assist a meno che questa deviazione non si trasformi a sua volta in un passaggio volontario per un terzo giocatore.
- Per quanto riguarda i veli, secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport "Se A crossa per B che fa passare la palla senza toccarla per favorire C. C segna, B fa una grande giocata, ma l'assist va ad A".
- Dalla stagione 2018/2019 si applicheranno le disposizioni Uefa: l'assist è assegnato ogni volta che il marcatore ha tirato entro i tre tocchi sempre che non superi un avversario in precedenza e che il passaggio crei un'opportunità di calciare in porta dopo un controllo. Ovviamente non tutti i tiri entro i tre tocchi saranno considerati assist: "se un giocatore con un tocco si allunga palla di 15 metri e arrivato al limite dell'area calcia, a difesa schierata, può non essere assist".
Juventus Frosinone
Ronaldo Mandzukic
Cagliari Parma
Gobbi Ceppitelli Barella
Atalanta Milan
Ilicic Calhanoglu Rodriguez
Ronaldo Mandzukic
Cagliari Parma
Gobbi Ceppitelli Barella
Atalanta Milan
Ilicic Calhanoglu Rodriguez