Lazio Torino 1-3 le pagelle: Rincon e Luis Alberto i migliori

All’Olimpico di Roma si sfidano Lazio e Torino, nel posticipo del lunedi sera della 16a giornata di serie A. Biancocelesti che arrivano a questa sfida da favoriti dopo aver battuto la Sampdoria in rimonta a Genova. Torino invece in cerca d’identità dopo la lunga serie di pareggi. Granata infatti che non vincono dal 29 ottobre, allora in casa, s’imposero 2-1 sul Cagliari. Senza Ansaldi infortunato, Mihajlovic schiera a sorpresa Molinaro. Sorprese sia a centrocampo che in attacco con Valdifiori al posto di Acquah e Berenguer  nel tridente con Iago e Belotti. Torino che non vince in casa della Lazio dal 1993. Per Inzaghi invece tutto come da programma con la formazione titolare che l’ha portata ad essere un outsider per la corsa Champions. Luis Alberto a supporto di Immobile con Milinkovic a giostrare a tutto campo. Prima convocazione per Felipe Anderson dopo i minuti in Europa League.
Sfida tra i due nazionali Immobile e Belotti. Il primo non segna da due partite, il secondo a secco dalla gara contro l’Udinese, oltre un mese fa e a quota tre in stagione. Tanti ex di Roma e Lazio nelle file granata come Burdisso, Ljajic, Iago Falque, De Silvestri, Mihajlovic.

FORMAZIONI

Lazio(3-5-1-1): Strakosha; Bastos(55’Basta), De Vrij, Radu; Marusic(55′ Felipe Anderson), Parolo, Leiva(58′ Caceido), Milinkovic-Savic, Lulic; Luis Alberto; Immobile

Torino(4-3-3): Sirigu; De Silvestri, N’Kolou, Burdisso, Molinaro; Valdifiori, Baselli(75′ Obi), Rincon(85′ Acquah); Iago Falque(71′ Edera), Belotti, Berenguer

AMMONITI: N’Kolou, Milinkovic-Savic

ESPULSI: Immobile

PAGELLE LAZIO

Strakosha voto 5: Incolpevole sul primo gol, forse sul secondo poteva fare di più. Questa sera non ha dato le solite garanzie.
Bastos voto 5,5: Fino al gol non aveva giocato male, anzi argina perfettamente Berenguer che si rifà a fortuna su un suo rimpallo. (Basta voto 5,5: Entra per scelta tecnica ma incide poco. Sicuramente in questo momento non può essere il titolare di questa squadra)
De Vrj voto 5: Si perde sia Rincon in occasione del 1-2, sia Edera nel terzo gol. L’olandese di questa sera è un lontano parente di quello ammirato nelle scorse edizioni, infatti sbaglia anche i controlli più semplici.
Radu voto 5: Vero che De Silvestri non spinge sulla sua corsia, in compenso però Iago Falque e Edera lo surclassano rendendo difficile la fase difensiva e di marcatura.
Marusic voto 6: Partita di buona sostanza offensiva e poca difensiva. Cambio più tecnico che per demeriti. ( 55′ Felipe Anderson voto 5,5: Corre, si sovrappone e verticalizza ma la partita ormai ha iniziato il suo declino in favore del Torino)
Parolo voto 5: Partita in ombra per il nazionale azzurro che questa sera seppur con un Baselli non proprio in forma, cede a Rincon la chiave tattica della partita.
Leiva voto 5: Valdifiori gli si accanisce bloccandogli tutte le manovre. Partita persa a centrocampo dall’ex Liverpool che sciupa una grande occasione sull’avvio di ripresa. (58′ Caceido voto 5,5: Qualche sponda ma niente di più. Decisamente in balia del risultato non incide.)
Milinkovic-Savic voto 7: L’unico a provarci fino alla fine. L’unico che tenta di ravvivare la partita con giocate di fino. Nel primo tempo domina incontrastato la trequarti granata, poi complice l’assenza di Immobile cerca di aiutare come meglio può i compagni.
Lulic voto 5,5: Primo tempo ottimo con buone spinte offensive mentre nel secondo scende vistosamente di ritmo e il centrocampo granata prende il sopravvento.
Luis Alberto voto 7,5: Partita impeccabile dello spagnolo che realizza un gran gol e da sfoggio di una classe sopraffina per entrambi i tempi. Ora come ora è difficile rinunciare ad un fantasista così.
Immobile voto 5,5: Una buona partita prima dell’espulsione, con molte sovrapposizioni e ripartenze.

PAGELLE TORINO

Sirigu voto 7: Dimostra ancora una volta il suo talento parando anche i tiri più insidiosi. Non può nulla sul gioiello di Luis Alberto ma se il Torino rimane in gara è anche merito suo.
De Silvestri voto 6: Partita anomala dell’ex Lazio e Fiorentina che spinge relativamente poco e amministra insieme al centrocampo le incursioni di Lulic e Milinkovic.
N’Kolou Voto 6,5: Partita discreta con poche sbavature. Poteva forse osare di più sul gol biancoceleste ma se nel primo tempo gli uomini d’Inzaghi non si rendono tanto pericolosi è soprattutto merito suo.
Burdisso voto 5,5: Riesce a far espellere Immobile ma la sua partita non è proprio il massimo. Si fa superare da Luis Alberto in occasione del gol e concede tanti spazi ai rifinitori di Inzaghi.
Molinaro voto 7: Chiamato in causa per sostituire Ansaldi, lo fa con estrema dedizione ad entrambe le fasi. Impeccabile.
Valdifiori voto 6,5: Passa il primo tempo a fare da diga su Leiva per costringere la Lazio a giocare a palla lunga. Prende bene il controllo del centrocampo dopo il vantaggio.
Baselli voto 5.5: Prestazione non proprio eccelsa dell’ex Atalanta che nonostante la superiorità numerica sbaglia molto, specialmente nel primo tempo dove viene surclassato da Milinkovic.(75′ Obi voto 6: Corsa e buoni centimetri per amministrare la zona nevralgica del campo.
Rincon voto 7,5: Corre, lotta, pressa, verticalizza e si toglie la soddisfazione di segnare un gran gol. Decisamente il migliore in campo (85 Acquah S.V.)
Iago Falque voto 6,5: Ottima partita dello spagnolo che corre, raddoppia e tenta la conclusione. (71′ Edera voto 7: Appena entrato realizza un gioiellino di potenza e precisione che chiude la partita)
Belotti voto 5: Il “Gallo” non è nelle condizioni migliori e lo si nota. Ad oggi è più un peso per la squadra che un gioiello. Occorre recuperarlo.
Berenguer voto 6,5: Un primo tempo da incubo per l’ex Osasuna che sbaglia e si vede chiudere tutte le opportunità da Bastos. Si rifà con un gol fortunoso che accende la sua serata.

PRIMO TEMPO

Minuto 4′, Iago Falque parte sulla destra, si accentra e serve Belotti che tira di potenza ma prende il palo. Risposta quasi immediata della lazio con un contropiede iniziato da Luis Alberto che serve Immobile che si accentra e tira ma il pallone viene deviato in angolo da N’Kolou.
Partita morta che si risveglia al 19′ dove su una respinta in malomodo da parte di Bastos, Rincon la stoppa e tir ma il pallone finisce alto. Risposta della lazio due minuti dopo con Marusic che sia accentra e con un rasoterra di sinistro impegna Sirigu che la devia in calcio d’angolo.
Clamoroso gol sfiorato da Molinaro  al minuto 24′ che si accentra e viene servito da Iago Falque. L’esterno ex-Juventus si ritrova in area e con un sinistro sul secondo palo lo sfiora di poco.
Insiste il Torino che con Rincon tenta il tiro dal limite dell’area ma il pallone finisce ancora una volta alto. Sempre Torino, questa volta con Belotti che al 31′ riceve un cross di Baselli ma colpisce alto di testa.
Sul finire del primo tempo si rivede la Lazio con una punizione di Luis Alberto al 41′.  Grande parata di Sirigu. Ancora Laizo con Immobile che servito magnificamente da Milinkovic-Savic colpisce il palo esterno.
Clamorosa espulsione per Immobile! I biancocelesti chiedevano un calcio di rigore per un tocco di mani ma il VAR sentenzia l’espulsione del numero 17 in quanto quest’ultimo dopo il palo colpito va faccia a faccia con Burdisso. Lazio in 10 sul finire del primo tempo!

 SECONDO TEMPO

Inizia subito forte il Torino con Rincon servito da Iago Falque, che tenta il tiro a giro sul secondo palo, il pallone finisce fuori.  Risposta immediata della Lazio con Lucas Leiva servito tra le linee da Milinkovic-Savic; il tiro però viene deviato da Molinaro in calcio d’angolo. Un botta e risposta che vede due minuti dopo il Torino pericoloso con Iago Falque che tira però fuori dopo un ottimo passaggio di Rincon. Insiste il Torino sul calcio d’angolo successivo con Belotti che dalla fascia si accentra e tira ma la sfera vola altissima sopra la porta di Strakosha. Tocca alla Lazio che di risposta con Marusic tenta il tiro dalla lunga distanza. Ampiamente fuori. Nei primi 5 minuti, un susseguirsi di azioni.
Ancora Lazio con un ottimo scambio tra Milinkovic e Lucas Leiva con il serbo che tira ma debole e centrale.
Gol del Torino con Berenguer! Al 9′ del secondo tempo lo spagnolo che dopo una corsa si accentra e tentando di servire in mezzo, il pallone sbatte su Bastos che serve di nuovo l’ex Osasuna che tira e la insacca alle spalle di Strakosha
Minuto 60, con Belotti che tenta la conclusione potente ma centrale, nulla di complicato per Strakosha.
Minuto 63, capolavoro di Rincon che parte dalla trequarti, si accentra e con il sinistro a giro batte Strakosha per il raddoppio granata.
Ci prova la Lazio a rientrare il partita con Luis Alberto ma Sirigu devia in calcio d’angolo.
Ancora la Lazio con Caicedo che serve Luis Alberto che dal limite tira ma il pallone giunge debole tra le braccia di Sirigu.
Ritorna in partita la Lazio con una perla di Luis Alberto al 68′ che si conquista il pallone e parte in velocità superando tutti e scavalcando Sirigu con un pallonetto.
Non ci sta il Torino a farsi recuperare e ci pensa il neo entrato Edera al minuto 73 con una conclusione potente di sinistro sul secondo palo. Torino che mette il punto quasi esclamativo sul match con il giovane Edera.
Parata miracolosa di Sirigu al minuto 80 che devia un tiro da fuori area al volo di Lulic. Ancora una volta l’ex PSG dimostra la sua bravura.


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Lascia un commento

P