FIFA, Mondiali: Si pensa all’eliminazione del pareggio


Ricordate Svezia-Danimarca del 2004? Un 2-2 ridicolo, ammettiamolo, con cui l’Italia salutò quell’Europeo. La vendetta fu servita due anni dopo, direttamente al mondiale, stravincendo quel trofeo e portandolo a casa. 
Ecco, riguardo al primo episodio, vi siete mai domandati l’utilità del pareggio nei gironi di qualificazione? Qualche vantaggio lo darà sicuramente, ma inevitabilmente apre le porte a spettacoli raccapriccianti e antisportivi come quello sopra nominato. 
La Fifa ha pensato anche a questo e, durante l’incontro che si terrà il 9 e 10 gennaio, sarà discussa anche questa possibile riforma, che azzererebbe di fatto il famoso “biscotto“. Supplementari e rigori o direttamente calci di rigore: dalle partite di qualificazione agli ottavi deve uscire un solo vincitore, e non due come spesso accade. 
Oltre a questo, verrà discusso l’emendamento riguardante l’aumento delle squadre al mondiale: 48 è l’obiettivo stabilito da Infantino, con l’Europa che così facendo avrebbe 16 partecipanti al torneo e non più 13.


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Lascia un commento

P