Focus Empoli: quasi fatta per il sostituto del Gila! La situazione prima della gara col Palermo, Pucciarelli dall’inizio? di G.Bagnoli


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

La situazione infortunati degli azzurri, analisi tattica della gara e il nuovo attaccante che sbarcherà nei prossimi giorni a Empoli

La partita di Sabato pomeriggio col Palermo di Corini è a dir poco fondamentale per il cammino salvezza dei ragazzi di Martusciello, che devono pensare ad allenamenti e schemi tattici per battere i rosanero, mentre fuori dal campo il ds Carli sta definedo i dettagli per l’attaccante che prenderà il posto di Gilardino, ovvero Thiam, di proprietà della Juve e attualmente in prestito al Paok, che con molta probabilità vedrà l’ufficialità del trasferimento a Empoli nelle prossime ore.
Tornando a parlare del campo e più precisamente del match col Palermo, c’è da dire che il mister ha i suoi soliti grattacapi difensivi, con Costa, Barba e Zambelli out il mister dovrà scegliere il male minore tra Cosic e Veseli, contando anche che sulla destra Laurini non ha i 90 minuti nelle gambe e che quindi uno dei due dovrà entrare a gara in corso.
Per il resto soliti dubbi in avanti, Levan dovrebbe essere confermato al centro dell’attacco e accanto a lui potrebbe rientare Pucciarelli dal primo minuto, ma non è così scontato, perchè Marilungo sta facendo bene.
Per quanto riguarda la gara dal punto di vista tattico l’Empoli dovrà provare a fare la partita, verticalizzando e mettendo in difficoltà la modesta organizzazione difensiva rosanero, stando attento a non esporre troppo il fianco alle offensive avversarie, che hanno un paio di giocatori che davanti posso fare davvero male e un terzino destro, Aleesami, che ara la fascia per 90 minuti e dovrà essere contenuto da Pasqual, che dal canto suo potrà sfruttare le non eccezionali doti difensive del rosanero.
Vincere questa partita è davvero troppo importante per gli azzurri e il mister avrà sicuramente trasmesso l’importanza della posta in palio, d’altra parte la paura potrebbe farla da padrona e far sfociare questa gara in uno scialbo pareggio, che non servirebbe granchè al Palermo a dire il vero, quindi l’ipotesi ci può stare, ma è più probabile vedere due squadre che giocheranno per vincere che due squadre impaurite.
I giocatori chiave dell’Empoli per questa gara saranno: Dioussè, Levan e Marilungo/Pucciarelli.
Dal giovane mediano passano tutte le azione dei toscani e quando orchestra bene la manovra la differenza si vede, se va in bambola dopo 20 minuti, com’è già accaduto, è difficile vincere la gara; mentre tra gli attaccanti sarà decisiva la seconda punta, che dovrà sbaragliare la difesa con le sue accelerazioni e i suoi dribbling per poi mettere il bomber georgiano in condizione di concludere a rete sfruttando il suo ottimo momento, cercando di sfruttare al massimo ogni occasione con cinicità.

a cura di G.Bagnoli


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Lascia un commento

P