NAPOLI, Il ritorno del 9 ma con il 32: ecco Pavoletti.

La nove azzurra è stata indossata negli ultimi anni di storia del Napoli da diversi nomi, più e meno importanti. Ultimo in ordine di tempo a vestire il numero del bomber per antonomasia è stato Gonzalo Higuain, il quale nonostante tutto ha lasciato un ricordo nei cuori dei tifosi azzurri che difficilmente sarà cancellato. Trentasei goal nella sua ultima stagione, settantuno in tre stagioni e quella sensazione di devozione alla maglia ed ai tifosi, che svanì tutta d’un colpo in quell’afoso pomeriggio di Luglio.

Prima del Pipita, il cileno Edu Vargas ed Emanuele Calaio’ avevano portato sulle spalle il numero n
nove: entrambi nella stagione 2012-2013 senza stupire ed avvicinarsi neanche lontanamente ai numeri di Higuain. Quest’estate sembrava fosse il turno di Arkadiusz Milik, che tuttavia arrivò al Napoli per giocare da ricambio di lusso di un ipotetico nuovo 9 in seguito alla partenza dell’attaccante argentino. Il polacco ha optato per il 99, numero che aveva indossato agli albori della sua carriera nel campionato polacco al Gornik Zabrze.

La dirigenza azzurra, dopo aver contattato diverse squadre per vari attaccanti, ha preferito puntare sul duo Gabbiadini-Milik senza intervenire ulteriormente sul mercato. Questa strategia sia per sfortuna che per problemi di adattamento non ha funzionato completamente ed ha anzi dato la possibilità a Mertens di diventare l’attaccante titolare del Napoli. L’assenza per infortunio del polacco e un Gabbiadini mai troppo convincente hanno consegnato al folletto belga le chiavi dell’attacco azzurro ed i risultati sono stati di alto livello: 8 goal nelle ultime 3 partite non sono da tutti. 


Nonostante ciò, Giuntoli e De Laurentiis hanno deciso di regalare a Sarri un nuovo bomber nella sessione invernale del mercato ed ora è finalmente ufficiale: Leonardo Pavoletti è il primo acquisto del 2017 del Napoli. Gli incassi derivati dal passaggio del turno di Champions hanno convinto lo staff azzurro ad operare importanti investimenti sul mercato ed uno di questi – dal valore di 18 milioni di euro complessivi- è proprio l’attaccante ex-Sassuolo e GenoaPavoloso, così soprannominato dai tifosi genoani, ha scelto contro tutti i pronostici il 32 come numero di maglia, lasciando di fatto ancora vacante il numero nove.

L’attaccante livornese arriva al Napoli con qualche problema fisico ma pronto a recuperare per il primo match dell’anno contro la Sampdoria di Sabato ed intenzionato a stupire i tifosi azzurri.  

a cura di
Matteo Cascella,
articolista e referente giornaliero del Napoli per Voti-fanta.com


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Lascia un commento

P