TORINO NEWS: Con Iturbe in più possibile cambiamento verso il 4-2-3-1. A cura di Paolo Cassano

Ancora poche ore e l’acquisto di Juan Manuel Iturbe diverrà ufficiale e andrà ad incrementare l’attacco granata sia in termini numerici che soprattutto a livello qualitativo. Tutto definito anche sulle cifre dell’affare: prestito con diritto di riscatto in favore del Torino fissato a 12,5 milioni, visite mediche già effettuate e superate. Inizia dunque col botto la campagna acquisti di Petrachi che si assicura un esterno d’attacco molto funzionale al progetto tattico di Mihajlovic. Ma nella giornata di oggi molto probabilmente si sono poste le basi per un altro colpo che però dovrebbe concretizzarsi a giugno: parliamo di Skorupski, giovane portiere della Roma in prestito ad Empoli (qui la news).
Questo però vorrà dire che Hart farà ritorno alla casa madre in quel di Manchester per poi essere girato altrove. Un peccato visto il rendimento del portiere inglese che sta giocando su standard davvero ottimi, al di là di qualche piccola indecisione che si può definire “normale” nel ruolo di numero 1. Tornando all’acquisto di Iturbe, risulta essere suggestivo anche per quanto riguarda la collocazione tattica dell’attaccante ex Verona e Roma. Se è vero, infatti, che la sua posizione naturale lo vede agire sull’esterno in un modulo con tre attaccanti, non crediamo si possa parlare di fantacalcio se ipotizzassimo un cambiamento verso il 4-2-3-1. Probabilmente non subito e non come modulo di partenza ma con un lavoro tattico adeguato Mihajlovic potrebbe avere a disposizione, anche a gara in corso, una soluzione molto interessante soprattutto nelle partite dove occorre imporre pressione offensiva. Certo bisognerebbe lavorare anche sulle caratteristiche degli esterni offensivi che dovrebbero garantire una copertura quasi totale della fascia, cosa che probabilmente non è pienamente nelle corde di Iago Falque ma anche e soprattutto dello stesso Iturbe. In caso invece di perseveranza con il modulo base di questa stagione, Iturbe può tranquillamente rientrare nelle rotazioni varie ed eventuali di cui ci sarà comunque bisogno nel corso della stagione. Certo è che l’acquisto del talento nativo di Buenos Aires stuzzica non poco la fantasia dei tifosi, pronti ad accendersi per le giocate funamboliche che l’hanno portato alla ribalta nella sua prima stagione italiana. Domani alle 15 è in programma l’amichevole contro il Monza, chissà che Mihajlovic non voglia già far assaggiare alla gente granata un pizzico di Iturbe per il quale, immaginiamo, ci sarà grande attesa e curiosità.
Intanto oggi dalla Sisport giungono notizie dell’ormai più che probabile forfait di Gustafson dall’elenco dei convocati per la trasferta di Reggio Emilia contro il Sassuolo. Il centrocampista svedese è rimasto a riposo essendo ancora alle prese con il virus influenzale che lo ha colpito nei giorni scorsi.

A cura di Paolo Cassano

Solo mia madre mi chiama Paolo, per il resto del mondo sono Ciccio. @CiccioSeguace


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Lascia un commento

P