FIORENTINA: presentato il progetto del nuovo stadio! GUARDA IL VIDEO


Giornata importante quella appena trascorsa non solo dalla Fiorentina, ma dall’intera città di Firenze: le parti difatti hanno ufficializzato il progetto di quello che sarà il nuovo stadio del club viola.

Un impianto avveniristico, che avrà una capienza da 40000 posti (pochi meno di quello dello Juventus Stadium, per intenderci) ed un complesso che comprenderà anche un centro commerciale, un hotel e diversi luoghi di ristorazione. L’obiettivo è porre la prima pietra a metà del 2019, e se tutto dovesse andare secondo i piani dopo un paio d’anni di lavori dovrebbe poter giocare la prima partita in quella che sarà la sua nuova casa. Il costo totale del progetto è di 420 milioni di euro, e prevede la riqualificazione totale del quadrante nord-ovest della città toscana.

L’evento si è svolto in sala d’Arme, presso il Palazzo Vecchio, ed è stato presenziato da diverse figure di spicco: dal patron viola Andrea Della Valle al sindaco Dario Nardella, dal Direttore Generale della FIGC Michele Uva al D.G. del club viola Pantaleo Corvino. Il primo a prendere la parola è stato lo stesso Della Valle, che ha definito il tutto come un “momento storico, una sorta di Rinascimento Viola.” Quest’ultimo non ha nascosto che ci sono ancora dei piccoli problemi da risolvere, ma si è detto certo e fiducioso di potervi far fronte nel minor tempo possibile.

Estremamente emozionato è apparso anche il presidente esecutivo, Cognini: “l’argomento sul tavolo ci emoziona più di un semplice risultato sportivo: la realtà è concreta e ci permette di portare in alto le ambizioni.” Tutti i 40000 posti a sedere saranno al coperto, sarà presente un ampio parcheggio ed in totale verrà riqualificata un’area di 48 ettari, che vedrà sorgere (come detto) anche hotel e centro commerciale. Entusiasta, ovviamente, il sindaco Nardella: “è un punto di svolta, abbiamo imboccato una strada di non ritorno che porterà Firenze ad avere uno stadio che non sarà una cattedrale del deserto, vista la riqualificazione dell’intera area. Nessuna famiglia come i Della Valle si è impegnata in modo così concreto per la costruzione dello stadio, verranno creati anche oltre 3mila posti di lavoro: di questo li ringrazio!”

Di seguito, l’esplicativo video (fonte: profilo Facebook ufficiale della Fiorentina) del progetto:



A cura di
Giuseppe Tridente

……………………………………………………………

Lascia un commento

P