Champions League: il futuro di Juventus e Roma

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Che la Champions League fosse una competizione particolare, strana, sorprendente, l’abbiamo imparato negli anni. Che fosse un territorio di conquista fatto di cicli anche, ne sanno qualcosa Barcellona e Real Madrid, che da ben dodici anni a questa parte, salvo quattro rare eccezioni – Milan, Inter, Chelsea e Bayern Monaco – dominano incontrastate il panorama europeo.

Con  i gironi conclusi sono venute a galla le prime sorprese di stagione, leggasi alla voce Real Madrid e Bayern Monaco classificate seconde dietro rispettivamente Tottenham e PSG. Anche la Juventus vice-campione d’Europa si classifica seconda, però dietrò il Barcellona di Lionel Messi, orfano di Neymar, partito in estate in direzione Parigi. Clamoroso ultimo posto per la semifinalista della scorsa edizione Monaco, che cede al blasonato Porto e alle sorprese Lipsia – terzo nel girone – e Besiktas. Ancor più sconvolgente il girone che vede retrocedere in Europa League l’Atletico di Simeone, e il Chelsea di Antonio Conte finire al secondo posto dietro un’italiana, la Roma di Eusebio Di Francesco.
Grande ritorno per le inglesi che con ben cinque squadre – Liverpool, City, United, Tottenham e Chelsea – approdano agli ottavi, facendo sudare chiunque in attesa dei sorteggi di lunedi.
A Nyon lo sguardo sarà indirizzato su due squadre in particolare. Besiktas e Basilea. Chiunque pescherà i turchi, ovvero le seconde classificate (Chelsea, Juventus, Real Madrid, Bayern Monaco, Siviglia, Shaktar) tirerà un sospiro di sollievo, anche se la Vodafone Arena sarà animata come non mai.  Stesso discorso per le prime classificate (Roma, Barcellona, Tottenham, PSG, Liverpool, City) che qualora capitasse il nome della squadra svizzera, andrebbe di lusso. Ottima concezione europea per gli elvetici ma la trasferta non sarebbe ostica come in Turchia.
Importanti informazioni arrivano dunque dal Chelsea, che classificandosi secondo eviterà le inglesi e rispettivamente la Roma, dando così manovra di scelta a solo tre squadre: Barcellona, PSG, Besiktas. Il rischio di una squadra inglese per la Juventus si fa alto. Dalla sfida tutto fascino degli anni 90 contro lo United fino alla famosa Liverpool, teatro si della prima Champions ma anche della grande tragedia dell’Heysel.
Roma però che rischia ancora di più con la presenza di Bayern e Real Madrid. I tedeschi con il ritorno di Heycness hanno ripreso la loro marcia conquistatoria mentre il Real rimane comunque tra i favoriti per la vittoria finale, anche perché hanno dimostrato di saper sconfiggere anche la cabala.  Sempre rimanendo in Spagna c’è l’ostica trasferta di Siviglia che pur non avendo Sampaoli alla guida, rimane interessante e imprevedibile. La Roma però è conscia di poter arrivare almeno ai quarti, sempre che la sorte gli dia una mano.
Potrebbe passarsela male anche il Barcellona che evita si Real e Juventus, ma anche il Siviglia , facendo così in modo di giocarsela contro Bayern, Chelsea, Shaktar e Basilea. Una decisione al 50% positiva e il restante negativa. Potrebbe andare peggio al city qualora non venisse estratto il Basilea. Infatti gli uomini di Pep Guardiola possono finire con Juventus, Bayern Monaco, Siviglia e per l’appunto Basilea. Il Tottenham, pronosticata mina vagante di quest’anno, può affrontare osticamente Juventus e Bayern oltre che Siviglia e Besiktas dove però risulterebbe strafavorito.
Una caccia al posto migliore si potrebbe dire, anche se la concorrenza mai come in questa edizione è di qualità. Certo, le difese inglesi sono ballerine ma i loro attacchi possenti.  Sulla carta City e Tottenham fanno paura per via dei risultati ma il Liverpool di Klopp vuole emulare le gesta del Borussia che sfiorò la Champions nel 2013. Sulla carta lo United preoccupa di meno per via di una rosa non più leggendaria come un tempo, però la solidità di Mourinho può dar fastidio a chiunque.
Tante le stelle in campo, dagli immortali Messi, Ronaldo e Buffon fino ai loro eredi Neymar, Mbappe, Hazard, De Bryune, Dybala, Oblak, De Gea. Tanta presenza e nostalgia dell’Italia in campo e in panchina. Da Allegri a Conte passando per Guardiola – ex di Roma e Brescia – a Mourinho – storico allenatore del Triplete nerazzurro del 2010 -. Coutinho, Verratti, Cavani, Kovacic, Digne, Thiago Silva, Marquinhos, Darmian, Vasquez, Dani Alves, Lamela.
La sensazione dunque è che gli ottavi saranno pimpanti, e che forse le solite note quest’anno dovranno faticare per arrivare ai quarti, sorteggio permettendo.

Probabili sorteggi:

Chelsea – PSG
Juventus – Liverpool
Real Madrid – Roma
Siviglia – Manchester United
Basilea – Manchester City
Shakhtar – Barcellona
Bayern Monaco – Besiktas
Porto – Tottenham

Sorteggi da paura:

Chelsea – Barcellona
Juventus – PSG
Real Madrid – City
Bayern Monaco – Manchester United
Siviglia – Roma
Basilea – Liverpool
Shaktar – Besiktas
Porto – Tottenham

Sorteggi da sogno:

Juventus – Besiktas
Roma – Basilea
Chelsea – PSG
Bayern Monaco – Barcellona
Real Madrid – Manchester City
Shakhtar – Liverpool
Siviglia – Manchester United
Porto – Tottenham

Lascia un commento

P