Fantacalcio: la scheda di Ashley Young -Inter-

Ashley Young
Luogo e data di nascita: Stevenage  09/7/1985
Nazionalità: Inglese
Altezza: 175 cm Peso: 67 kg
Ruolo: Esterno Sinistro, gioca anche sulla fascia destra
Piede preferito: Destro

CARRIERA

Ashley Young ha 34 anni, con il passaggio all’ Inter, per la prima volta in carriera lascia l’Inghilterra.

Cresce sin da bambino nel Watford. Con la squadra dell’Hertfordshire esordisce da professionista in seconda divisione, conquistando la promozione nella stagione 2005/2006. Arrivato in Premier, nella sessione invernale di mercato, viene comprato dall’Aston Villa. A Birmingham rimarrà 4 anni e mezzo, gioca con continuità in più ruoli. Esterno alto o basso su entrambe le fasce. Nel 2011 il passaggio al Manchester United. Sulla panchina dei reds si susseguono Van Gaal, Mourinho e Solskjaer. Young gioca titolare in fasi alterne, da esterno basso, sia a sinistra che a destra, a centrocampo e con il tecnico Olandese, anche in attacco. Spesso fermato da infortuni e anche scelte tecniche. Non si impone mai con i reds, nonostante i trofei vinti con Mourinho. Ma la difficoltà dello United nel voltare pagina nel post Ferguson, ha sicuramente inciso nel suo rendimento. Va via da capitano, la nomina nell’agosto scorso.

In nazionale ha collezionato 39 presenze e 7 gol. Ha disputato l’ Europeo del 2012 e il mondiale del 2018.


CARATTERISTICHE TECNICHE

Ashley Young è un giocatore che in carriera si è dimostrato polivalente, giocando in tutti i ruoli di fascia, soprattutto a sinistra, ma con buoni risultati anche a destra. E’ stato in grado di realizzare una gran quantità di assist e un buon numero di gol, grazie a due piedi educati e potenza fisica. Arriva all’Inter alla soglia dei 35 anni, il meglio lo ha dato, in termini di esplosività, ma è ancora in grado di essere efficace. Nelle ultime stagioni a Manchester è stato spesso infortunato.

APPETTIBILITA’ AL FANTACALCIO

Ashley Young è, per il modo di pensare il calcio di Conte, un giocatore perfetto. Forza fisica, corsa, assist e gol nei piedi. L’unico particolare da non sottovalutare è l’età. Non manca di carisma, ma il passaggio dalla Premier a la serie A, spesso non è così semplice e l’ adattamento immediato. Nel mercato di riparazione per il fantacalcio sicuramente è uno dei pezzi pregiati. Da comprare se si hanno buchi in rosa. Asamoah è rotto, Biraghi non ha mai convinto del tutto Conte. Se i tempi di ambientamento saranno rapidi e il fisico lo supporterà, potrà dare soddisfazioni ai fantallenatori. Si candida a prendersi la fascia sinistra dell’ Inter. Il modulo di Conte gli permetterà di fornire assist e andare spesso al tiro.

CURIOSITÀ

Quando era nelle giovanili del Watford, fu a un certo punto scartato, causa anche l’altezza. Lui non si arrese e continuò ad allenarsi con la squadra, anche se non ne faceva più parte. Venne richiamato nei mesi successivi, fino poi arrivare alla prima squadra.

Ha la stessa età di Luis Hamilton ed hanno frequentato la stessa scuola, non sono però amici.

Young è il terzo giocatore inglese a vestire la maglia dell’Inter lo hanno preceduto Gerry Hitchens, attaccante nerazzurro dal 1961 al 1963 e Paul Ince dal ’95 al ’97: 73 presenze e 13 gol.

Lascia un commento

P