SERIE A: la classifica dell’anno 2016. Juventus schiacciasassi, sorprendente Chievo!

Con la 18° giornata di Serie A andata in archivio (fatta eccezione per Crotone-Juventus e Bologna-Milan, che verranno disputate il prossimo 8 febbraio), è oramai composta ufficialmente la classifica dell’anno solare 2016.

Inevitabilmente in testa e con un margine considerevole troviamo la Juventus, che tocca quota 100 punti in un anno e che potenzialmente sarebbe potuta arrivare a 103 vincendo a Crotone; Roma e Napoli completano il podio, con appena 4 punti di differenza tra le due principali antagoniste dei bianconeri. 

Sorprendente 4° posto per la Lazio, staccata comunque di 17 lunghezze dal Napoli terzo, a dimostrazione della bontà del lavoro fatta da Simone Inzaghi in questi ultimi mesi; maluccio le milanesi, che totalizzano 123 punti in due. Deludente la Fiorentina, che totalizza appena 56 punti (quasi la metà della Juventus); solo 3 punti in meno invece per l’incredibile Chievo Verona targato Rolando Maran, probabilmente la più continua squadra dell’anno in merito alle proprie possibilità. 
Le ultime sei squadre, inevitabilmente, sono quelle che a giugno sono retrocesse in B oppure hanno ottenuto la promozione in Serie A; chiudono Crotone e Pescara, entrambe a 9 punti. Curioso notare come il Carpi, retrocesso in B dopo una strenua lotta, abbia collezionato in 6 mesi di campionato solo 3 punti in meno di un Palermo che invece ha giocato in Serie A per il doppio del tempo.

Di seguito, la classifica completa:

Juventus 100

Roma 86

Napoli 82

Lazio 65

Milan 62

Inter 61

Fiorentina 56

Genoa 53

Atalanta 53

Chievo 53

Torino 51

Sassuolo 51

Bologna 43

Sampdoria 43

Udinese 43

Empoli 33

Palermo 31

Carpi 28 (Retrocesso in B) 

Cagliari 23 (Promosso in A)

Verona 20 (Retrocesso in B) 

Frosinone 17 (Retrocesso in B) 

Crotone 9 (Promosso in A)

Pescara 9 (Promosso in A)

A cura di
Giuseppe Tridente


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Lascia un commento

P