SUPERCOPPA, parla Allegri: “Forse iniziamo con i 3 attaccanti tutti insieme. Pjanic e Lichtsteiner invece..”







Come sta Lichtsteiner? Hai idea già di che difesa scenderà in campo domani?


Idea ce l’ho, anche perchè siamo a 24 ore dalla partita. Lichtsteiner e Pjanic avevano piccoli acciacchi, sono migliorati ma tra oggi e domani deciderò la formazione in vista anche dei possibili 120 minuti. Stiamo tutti bene, sappiamo l’importanza della partita; il Milan con questo ritardo è deresponsabilizzato, però troveremo una squadra molto arrabbiata e vogliosa di portare a casa un trofeo importante. Noi veniamo da un periodo molto positivo, quindi potremmo affrontare la partita con presunzione: non deve accadere però, perchè è il primo trofeo della stagione e fino ad ora abbiamo ottenuto tutti gli obiettivi di questa prima parte di stagione. Domani non c’è possibilità di rivincita, dobbiamo fare una partita giusta.

Siete più da battaglia del Milan? 

Penso che l’umiltà sia fondamentale: rispettando l’avversario fai partite migliori, al di sopra delle tue possibilità. Per vincere le partite secche, e le finali, bisogna giocare bene; i valori si azzerano in queste partite, le partite sono molto equilibrate. Anche ultimamente le partite contro il Milan sono molto equilibrate, non abbiamo mai dominato; ecco perchè domani sarà complicata.

La sconfitta in campionato vi ha dato qualche suggerimento?

Ci ha insegnato che a Milano abbiamo commesso un errore in fase difensiva e abbiamo preso gol, avevamo giocato discretamente bene ma quell’episodio sono stati più bravi di noi. Domani sarà come quella partita: ci sarà equilibrio, un episodio deciderà la partita; dobbiamo per questo essere concertati ed umili.

Come si incentivano i giocatori che hanno già vinto tanto?

Ogni partita vinta rimane nella storia della Juventus, e quella che viene è sempre da vincere; non esistono partite facili, e domani è una partita complicata perchè è una finale. Può succedere di tutto.

In che senso il Milan è deresponsabilizzato secondo te?

Perchè siamo nettamente favoriti, perchè questo giorno di ritardo ha tolto loro un pò di responsabilità e aumentato la cattiveria per portare a casa il risultato. Domani per batterli dobbiamo fare una partita giusta, da grande squadra.

Dybala gioca? Buffon e Chiellini hanno detto che ripensavano alla sconfitta del 2014: anche voi allenatori fate così, pensando per esempio alla finale persa contro il Barcellona?

Si, anche perchè la finale di Champions l’abbiamo persa perchè siamo stati disattenti nella seconda parte della partita, e quindi quello deve fare da insegnamento. Su Dybala decido domani: possono anche giocare tutti e 3 gli attaccanti, dipende da Pjanic. Può giocare anche Cuadrado.

La Juventus avrà vantaggio per la situazione  del ritardo del Milan ad arrivare a Doha?

No, nessun vantaggio; noi dobbiamo solo essere concentrati su quello che dobbiamo fare. Non è facile da preparare perchè è la prima della sosta natalizia, ci vorrà uno sforzo mentale superiore.

Hai detto che Spalletti è un bravo attore; Montella?

Su Spalletti era una battuta; il Milan con Montella sta facendo grandi cose, nessuno se le aspettava; ha molti italiani dentro, ha un futuro importante. Ha l’entusiasmo della gioventù dalla loro, noi siamo più anziani ma siamo altrettanto incoscienti e spensierati.

I 3 attaccanti hanno giocato insieme solo 6 minuti: non è un rischio farli giocare insieme proprio in una finale?

Se si gioca in un certo modo non c’è rischio; io comunque faccio una valutazione sui 120 minuti. Domani chi verrà in panchina sarà più determinante di chi scenderà in campo.

Quando hai vinto la Supercoppa a Pechino, pensavi fosse l’ultima coppa? Temi la loro astinenza?

Per questo dobbiamo preparare la partita bene: dobbiamo fare una partita a tosta. Io all’epoca ero al Milan e speravo di vincere ancora lì, ora però sono contento di essere alla Juventus e di avere già vinto tanto; domani però i ragazzi mi devono regalare un altro trofeo.

A cura di
Giuseppe Tridente


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Lascia un commento

P