SUPERCOPPA, parla Montella: “Gli episodi saranno fondamentali, ma devi essere bravo a crearteli. Vinciamo per Berlusconi”

Cosa ne pensi della difesa della Juventus? Come giocheranno domani? 
Hanno duttilità importante, mi aspetto una squadra che possa cambiare a partita in corso.
Il milan farà la partita?
Non c’è una strategia, dipende da tanti fattori. Noi vogliamo fare la partita, ma possiamo partire anche bassi. L’importante è che la squadra si comporti bene nelle varie fasi di gioco.
Come si batte la Juventus?
Dobbiamo mettere in campo lo spirito importante, una convinzione e tanta qualità. Chiaro che gli episodi saranno fondamentali, ma spesso gli episodi te li crei tu.
Il milan che ha vinto in campionato basterà domani?
Penso che noi siamo cresciuti, così come lo sono loro; il livello della partita sarà dunque più alto!
Il milan dei 7 italiani è una gioia?
Si, certo; intanto magari domani ne giocano più di 7..
Paletta è italiano o argentino?
E’ italiano, ha giocato anche in nazionale (ride)
Il ritardo vi ha acceso ulteriormente? Che squadre siete voi? Sarà una battaglia? 
Questo disguido è chiuso, non c’è bisogno di tornarci sopra. Loro hanno una mentalità vincente nel tempo, che è la cosa più difficile. Noi dobbiamo pensare di poterla acquisire, dobbiamo pareggiare almeno l’agonismo domani e poi mettere le nostre caratteristiche. A me non piace parlare di battaglia, il calcio è un gioco; chiaro che ci sono duelli ed agonismo, ma domani non sarà una battaglia. mi auguro si veda un bel calcio.
C’è sproporzione di titoli tra i giocatori delle due squadre; l’inesperienza è positiva?
Loro sono abituati, hanno ancora fame, complimenti a loro che hanno ancora voglia di mettersi in gioco. Noi dobbiamo avere entusiasmo, leggerezza, incoscienza, so che saranno le nostre armi.
Non può essere un peso troppo grande il dover vincere un titolo per il Milan, dopo troppi anni? In più potrebbe essere l’ultimo trofeo dell’era Berlusconi..
Non possiamo avere pesantezza, questi ragazzi ci sono arrivati per meriti loro. Potrebbe essere l’ultimo quindi vogliamo regalare un trofeo a Berlusconi, che ci trasmette la voglia di vincere ancora.
E’ la partita più importante della tua carriera da allenatore?
Non lo so perchè il passato lo dimentico, anche per carattere. Ne ho giocate di importanti da allenatore comunque.
Gli allenatori hanno approccio diverso dai calciatori: tu riesci ad essere incosciente e spensierato?
Prima di fare l’allenatore ho imparato che ogni squadra è specchio del proprio allenatore, quindi mi auguro di averlo trasmesso ai miei calciatori!
Allegri aveva dato 3 traguardi per i suoi, la Supercoppa per te invece può essere il primo traguardo per voi? Hai dato traguardi ai tuoi?
A me stesso li do, così come ai ragazzi; dobbiamo crescere ogni allenamento per essere squadra, ci sono sempre esami e anche domani lo sarà. Essendo partita secca conta più di altre il risultato rispetto alla prestazione, ma l’obiettivo è quello di crescere come gruppo.
Per Galliani sarebbe bene esportare partite all’estero. che dici?
E’ una bella cornice giocare queste partite in queste cornici, è una bella opportunità per farsi conoscere e conoscere l’estero. a me fa piacere essere qui; su quello che ha detto Galliani sarei curioso, non sarei sfavorevole, non ci vedo nulla di male ma non so se sarebbe fattibile.
Che effetto le fa essere qua?
Sono contento di essere qua, sappiamo di essere seguiti dall’Arabia e quindi so che conoscete il nostro campionato. E’ un evento importante. sono soddisfatto di essere qui, spero che domani possiamo offrire un bello spettacolo a tutti voi.
Bilancio di questi primi mesi?
Sono arrivato poco fa, la squadra aveva fatto campionato non all’altezza della storia del club. Stiamo lavorando sia per il presente che soprattutto per il futuro, con tanti italiani; la squadra è cresciuta tanto negli ultimi mesi, dobbiamo puntare sempre più in alto.
Su honda?
Honda è un calciatore esperto, tante volte l’ho elogiato per il suo comportamento e professionalità. Domani è in squadra, non so quanto e se giocherà, ma sono contento di allenarlo perchè fa della professionalità un esempio per i compagni e per chi gioca meno.
Siete una squadra offensiva o difensiva?
Le squadre vincenti sono quelle equilibrate, la stessa juve si difende bassa ma non dev’essere una vergogna riuscire a compattarsi in qualsiasi zona di campo. Anzi è una forza. 

A cura di
Giuseppe Tridente


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Lascia un commento

P