FOCUS INTER: Perisic trascina i neroazzurri alla quarta vittoria di fila

Continua il periodo positivo per i nerazzurri che incanalano la quarta vittoria consecutiva: l’Inter apre il 2017 cosi come aveva chiuso il 2016, con una vittoria.
Quella di ieri è stata sicuramente una vittoria importante perchè la compagine milanese ha reagito allo svantaggio non sciogliendosi e credendoci fino all’ultimo minuto, tant’è che il gol vittoria è arrivato al minuto 87 con un’incornata del suo esterno sinistro Ivan Perisic (ve lo avevamo consigliato questa giornata..)

Match che ha visto subito i friuliani in vantaggio con Jankto, con un’Inter incapace di reagire nei primi minuti rischiando di andare doppiamente in svantaggio con il palo colpito da De Paul.
La squadra di Stefano Pioli, che non ha avuto l’approccio desiderato dal mister, ha tuttavia avuto la fortunata di trovare a 10 secondi dalla fine del primo tempo il pareggio che le ha permesso di poter resettare le idee all’intervallo: decisivo l’assist di Icardi per l’esterno ex Wolsfburg.

La ripresa ha seguito in parte il copione dei primi 45 minuti, sino a quando ancora Perisic (lasciato colpevolmente solo in area di rigore) ha trovato lo stacco vincente che è valso il 2-1 finale; un 2-1 che significa 4° vittoria consecutiva per l’ex allenatore della Lazio, che ha dato compattezza ad un ambiente apparso fin troppo sfilacciato nella prima parte di stagione. Un Pioli che ha scelto ancora una volta il 4-2-3-1 con la difesa ormai consolidata, un centrocampo formato da Brozovic e Kondogbia (unico giocatore con un po di fase difensiva) ed il solito tridente offensivo composto come sempre da Perisic a sinistra, Candreva a destra e Mauro Icardi come terminale.

Una formazione apparsa forse leggermente sbilanciata, quantomeno negli uomini proposti dall’allenatore neroazzurro: sia Joao Mario che Banega sono entrambi registi avanzati e amano portare il palla al piede, predilendo cosi la fase offensiva e costringendo Kondogbia e Brozovic ad un lavoro in fase di non possesso al quale non sono propriamente abituati. In quest’ottica si spiega l’accelerata decisa data dalla proprietà cinesa all’acquisto di Gagliardini, prossimo rinforzo per la mediana di Pioli.

Dando uno sguardo ai prossimi impegni dell’Inter, il primo scoglio sarà apparentemente tranquillo (ma occhio alle insidie): la compagine meneghina infatti giocherà contro unChievo che sa stare bene in campo ed è molto compatta, come suggerisce lo stile di gioco dettato da Maran.
Non prenderà parte alla gara il croato Brozovic, squalificato: ecco dunque che potrebbe esserci il debutto di Gagliardini, sebbene al momento manchi ancora l’annuncio ufficiale del suo trasferimento dell’Atalanta.

Come di consueto andiamo ad analizzare le pagelle dei principali quotidiani sportivi stilando i due migliori e i due peggiori in campo.

I MIGLIORI:

Perisic: gds (7,5) – cds (7,5) – ts (7,5) = Il croato è un vero treno sulla fascia sinistra e condisce la sua prestazione con due reti, portando l’Inter alla quarta vittoria di fila, chiude a 6 gol e 1 assist il suo girone di andata.
Joao Mario: gds (6,5) – cds (6,5) – ts (6,5) = Il portoghese entra e cambia la partita con la sua intelligenza tattica e tecnica, si divora un gol su un salvataggio miracolo di Widmer sulla linea ma pennella l’assist per Perisic sul 2-1. 

I PEGGIORI:

Banega: gds (5) – cds (5) – ts (5) = L’ex Siviglia alterna prestazioni sontuose ad altre pessime, totalmente annullato da Kums, l’argentino si candida alla panchina per sabato.
D’Ambrosio: gds (5,5) – cds (5,5) – ts (5,5) = Colpevole sul gol di Jankto, soffre la fisicità di Zapata ed è in costante difficoltà, assolutamente da rivedere.

Per quanto riguarda il fronte cessioni, è stata praticamente definita la cessione di Jovetic al Siviglia, potrebbe diventare già ufficiale in serata: il giocatore si trasferirà in Spagna con un prestito, ancora da capire se si tratta di prestito secco oppure di prestito con diritto di riscatto, si attendono sviluppi…

FRANCESCO CASTRONOVI
ARTICOLISTA E PAGELLISTA PER VOTI-FANTA.COM
@FraFcim


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Lascia un commento

P