MILAN, sarà rivoluzione: chi perde il posto con il nuovo modulo?

La brutta battuta d’arresto in casa contro la Sampdoria rischia davvero di portare con se strascichi pesanti per il proseguimento della stagione rossonera.

Diverse le cose che non sembrano più funzionare nell’11 messo in campo da Vincenzo Montella, che stando a quanto filtra da Milanello avrebbe oramai preso la decisione di cambiare rotta per raddrizzare una situazione che rischia di compromettersi seriamente. Obiettivo primario del tecnico rossonero è quello di sistemare definitivamente il pacchetto arretrato, che nelle ultime uscite non ha fornito le giuste garanzie anche in virtù delle pesanti assenze sulle corsie laterali.

La difesa a 3, sperimentata già contro la Sampdoria domenica scorsa, potrebbe difatti presto diventare realtà: Vangioni e Kucka come soluzioni di ripiego nel ruolo di terzino non convincono a fondo, ee dunque quella che era apparsa come una soluzione di ripiego potrebbe diventare la base su cui costruire questo Milan 2.0 targato Montella. Intoccabili Romagnoli e Paletta, resta da capire chi andrà ad occupare il ruolo di terzo centrale: se la giocheranno Gomez e Zapata, ma occhio alla variabile De Sciglio (sulla falsa riga di quanto fatto per esempio da Allegri alla Juventus con Dani Alves prima e Lichtsteiner poi).

Tutto poi dipenderà dal tipo di mediana che intenderà schierare l’ex allenatore di Fiorentina e Samp: con un centrocampo a due (Kucka e Locatelli i favoriti) resterebbe invariato il tridente offensivo, viceversa con una mediana a 3 (con l’inserimento di Pasalic o Bertolacci) uno tra Ocampos, Deulofeu e Suso dovrebbe sacrificarsi nel giocare da esterno nel centrocampo a 5, andando inevitabilmente a snaturarsi per caratteristiche tecniche.

Senza dimenticare poi il ruolo da centravanti puro: Bacca continua a non essere funzionale per il modo in cui gioca la formazione rossonera, ma lo stesso Lapadula (più adatto ai dettami tattici di Montella) spreca troppe opportunità sotto porta. A dissipare qualche dubbio ci penserà certamente il recupero della 18° giornata: tra poco più di 48 ore il Milan scenderà in campo a Bologna, e sicuramente ne sapremo qualche cosa in più anche in chiave fantacalcio.

A cura di
Giuseppe Tridente

Lascia un commento

P