FIORENTINA – SAMPDORIA 1-2 Pagelle e commento




 FIORENTINA – SAMPDORIA 1-2


Marcatori : 32’ CAPRARI, 35 rig. QUAGLIARELLA, 50’ BADELJ

Fiorentina (4231):  SPORTIELLO; TOMOVIC ( 45’ B.GASPAR), BIRAGHI, PEZZELLA, ASTORI; BADELJ, VERETOUT; CHIESA, EYSSERIC ( 19’ GIL DIAS), BENASSI(75’ ); SIMEONE

Ammonizioni : 29’ Tomovic,  31’ Badelj, 88’ Chiesa
Espulsioni:
Assist : B.GASPAR

Sampdoria (4312) : PUGGIONI ; SALA  (68’ BERESZYNSKI),MURRU (56’ FERRARI), REGINI, SILVESTRE; PRAET, TORREIRA, LINETTY ; RAMIREZ (76’ ALVAREZ); QUAGLIARELLA , CAPRARI.


Ammonizioni: 2’ Praet’, 80’ Silvestre , 92’Torreira, 93’ Quagliarella
Espusioni :
Assist:

ARBITRO : DOVERI
ASSISTENTI: LO CICERO – DE MEO
QUARTO UFFICIALE:
VAR: ABISSO (assistente MINELLI)



STATISTICHE E CURIOSITÀ :

Gli ultimi tre incroci tra i viola e i blucerchiati in campionato sono terminate in parità e sempre con entrambe le compagini in gol.
La FIORENTINA non perde in casa con la Sampdoria dal 2004 quando terminò 2-0 per i blucerchiati: il parziale dice che dopo quella partita ci sono state 6 vittorie viola e 5 pareggi.
La Fiorentina concede almeno 2 gol agli avversari da 9 partite per un totale di 23 gol subiti , mentre in casa l’ultima sconfitta risale al derby con l’Empoli nello scorso aprile (1-2).
Sempre la Fiorentina, ko 3-0 all’esordio contro l’Inter , non perde due partite consecutive dal 2006/07 ed anche in questo caso la prima giornata di campionato si svolgeva contro l’Inter…toccheranno ferro i tifosi viola in questo preciso istante!
La SAMPDORIA la scorsa stagione ha fatto solo due punti nelle ultime 4 trasferte, mentre il bomber Caprari ha segnato entrambe le volte che ha incrociato i viola la scorsa stagione con la maglia del Pescara .
Bomber Quagliarella invece ha fatto 6 gol nelle ultime 4 gare in seria A…è in pieno rush positivo…lo avete acquistato??? Ne vale sempre la pena…


PRESENTAZIONE GARA:

Dopo l’ottimo esordio in casa, non senza una punta di preoccupazione quando il Benevento è passato in vantaggio , la Samp prova a fare il colpaccio anche in trasferta.
La Fiorentina appare un gran bel prospetto ma nell’esordio contro l’ Inter questo mix di talenti provenienti anche da altri campionati, capitanati dal senatore Astori, hanno pagato lo scotto del troppo poco tempo assieme. A Mister Pioli il compito di amalgamare al più presto il tutto….e prima ci riuscirà e più soddisfazioni potranno togliersi i supporter viola , dopo il deludente campionato scorso. Non sarà facile ma, mi sbilancio, la Fiorentina potrà battagliare per  Europa League…a patto che Pioli trovi presto le idee giuste.
La Samp nel segno della continuità, il suo miglior acquisto è la conferma di Mister Giampaolo, per il secondo anno sulla panchina blucerchiata…e se cominciano a girare Ramirez e Caprari  i tifosi si dimenticheranno presto di Muriel approdato verso lidi andalusi più remunerativi.




MOMENTI SALIENTI E COMMENTO

Al 2’ subito ammonito PRAET per fallo su Biraghi, giusto il giallo.
La prima azione è della Fiorentina , sinistro di Eysseric smorzato in angolo da Puggioni
Nei primi minuti la Samp regge bene il campo nonostante il miglior avvio dei viola che si concretizza col tiro in porta di Chiesa al 9’ su assist di Simeone, bloccato dal portiere blucerchiato.
Primo affondo della Samp al 13’ con assist dalla destra di Sala e colpo di testa di Caprari di poco fuori alla destra di Sportiello .
Probabile distorsione alla caviglia per Eysseric dopo un contrasto al 19’ che è costretto a lasciare il campo in favore di Gil Dias che si rende subito pericoloso al 21’ con tiro a giro dalla destra, bloccato dal portiere .
Al 25’ Ramirez scodella in area , Quagliarella la tocca ma con poca potenza e Sportiello recupera palla.
Tomovic ammonito al 29’ per fallo su Caprari, Doveri ha fatto proseguire e al termine dell’azione lo ammonisce
Al 31 ‘ fallo tattico di Badelj su Ramirez per evitare una ripartenza e ammonizione per il giocatore Viola.
GOL DI CAPRARI AL 32’, tapin in del blucerchiato dopo una respinta non impeccabile di SPORTIELLO su tiro di Ramirez dalla destra.
Al 34’ mano di TOMOVIC dopo un controllo di QUAGLIARELLA, rigore netto senza Var. Va sul dischetto lo stesso QUAGLIARELLA che trasforma spiazzando SPORTIELLO.
Un uno-due spiazzante da parte della Samp e Fiorentina in bambola per qualche minuto.
Timida reazione della Fiorentina con una giocata e conclusione di Gil Dias, che prima con una conclusione dalla sinistra al 37’ e poi un colpo di testa al 38’ , costringe la Samp a rifugiarsi in angolo due volte.
Al 42’ si vede Simeone che calcia con il sinistro e guadagna un calcio d’angolo.

Il secondo tempo riprende come il primo, viola in leggera difficoltà e Caprari che al 3’ si divora il 3-0 solo davanti al portiere .
E poco dopo un tiro di BADELJ dal limite, su assist del neo entrato B.Gaspar , con la collaborazione di Puggioni non proprio impeccabile riapre la partita al 50’ con il gol dell’ 1-2.
Da questo momento è solo Fiorentina che va alla ricerca del pareggio e in 10 minuti si rende pericolosa al 55’ e al 61 ‘con due gran tiri di Chiesa.
Al 64’ percussione centrale di Benassi ma tiro centrale e un minuti più tardi Simone crea scompiglio in area di rigore e guadagna un calcio d’angolo dagli sviluppi del quale Astori manda di poco a lato.
Al 72’ altro tiro di Chiesa che stoppa e tira dopo un assist di Badelj ma trova Puggioni pronto.
La più ghiotta occasione capita sui piedi di Pezzella al 75’ che da pochi centimetri , dopo un calcio d’angolo, non riesce a deviare in porta .
All’81’ destro secco di Babacar subentrato a Benassi ma Puggioni c’è e ribatte.
La Fiorentina continua con un forcing finale asfissiante ma la Samp regge e riparte riuscendo a rendersi pericolosa con Alvarez e Quagliarella.
Il Finale produce solo ammonizioni ma non il gol del pareggio per la viola; risultato finale al Franchi Sampdoria batte Fiorentina 2-1.



PAGELLE



FIORENTINA


SPORTIELLO 5,5 Male la ribattuta sul primo gol della Samp. Non trasmette molta sicurezza ai suoi compagni.

TOMOVIC 4,5 : Male con l’Inter, molto male con la Samp . Nervoso e falloso , causa anche il rigore con un tocco di mani. ( dal 45’ B.GASPAR 6,5 : esordio in campionato per il terzino , meglio di Tomovic nelle chiusure e attento a tenere la posizione. Dopo soli 5’ serve l’assist per Badelj in una delle diverse sortite in avanti).

BIRAGHI 5,5: va in bambola in quei 10 minuti del primo tempo in cui la Samp fa due gol. Spinge sulla fascia ma in maniera confusionaria.

PEZZELLA 6: il nuovo acquisto prova a prendere le misure di Quagliarella che è un cliente non raccomandabile e spesso ci riesce .

ASTORI 5,5 : Prova a tenere su la squadra incitando e facendo ripartire l’azione impostandola . Non decisissimo nelle chiusure.

BADELJ 6 :nel primo tempo brutta copia del centrocampista che il Milan ha cercato insistentemente al termine della scorsa stagione . Sbaglia parecchi appoggi pur non tirando mai la gamba indietro quando c’è da farsi sentire . Nella ripresa un altro passo e viene premiato anche con il gol.

VERETOUT 5 : si è visto poco e male, la giornata un po’ cosi di Badelj non lo aiuta. Balla spesso contro Ramirez.

CHIESA 6,5 :  Prova a prendere in mano la Viola, ha classe e talento ma predica un po’ nel deserto.Meglio nella ripresa ma non trova il gol nonostante crei almeno 4 occasioni .

EYSSERIC 6 : si rende pericoloso ad inizio gara e poi giostra sulla trequarti molto bene. Poco dopo è costretto ad uscire con probabile distorsione alla caviglia . Sfortunato. ( Dal 20’ GIL DIAS 6: subito un tiro in porta , poi dopo il doppio vantaggio blucerchiato è l’unico che si rende pericoloso sotto porta con conclusioni e spunti)

BENASSI 5 : ha tecnica e alza la testa come pochi però non riesce ad incidere come ai tempi del ?Torino , si rifarà ma oggi non è in serata.(dal 75’ BABACAR 6: entra per l’assalto finale, centimetri ,tecnica e fisico ma non basta per il pari )

SIMEONE 5,5 : Pioli gli urla per 20 minuti di non stare fermo lì davanti, appena si muove un po’ trova una conclusione. Qui , al momento però , rimpiangono il neo milanista Kalinic…



SAMPDORIA

PUGGIONI 6 : Bravo in un paio di occasioni a respingere in angolo. Sempre pronto e sicuro sulle conclusioni nello specchio della porta ….nel primo tempo! Ripresa iniziata con una incertezza che permette alla Fiorentina di accorciare le distanze..regge l’urto finale con un po’ di mestiere.

SALA 6:  Un soldatino sulla fascia , arriva diverse volte al cross. In crescita , buon per Mister Giampaolo (dal 68’ BERESZYNSKI 6 : Polmoni freschi nel momento peggiore dei suoi, soffre un po’ .)

MURRU 5,5: il peggiore della Samp , fa molta confusione e concede diverse conclusioni a Gil Dias e Chiesa. ( dal 56’ FERRARI 6: va in mezzo appena la Viola segna per cercare di aiutare Silvestre. L’ex Crotone da sicurezza).

REGINI 6: Sicuro e preciso nelle chiusure, in ritardo sulla conclusione-gol di Badelj.

SILVESTRE 5,5: ha esperienza ma la sfrutta meglio nel primo tempo. Nella ripresa soffre il ritmo elevato imposto dalla Fiorentina per tentare di recuperare. Limita i danni .

PRAET 6: Polmoni e corsa per la Samp.  Un primo tempo sontuoso , cala vistosamente nella ripresa.

TORREIRA 6: il jolly di centrocampo del Mister blucerchiato è sempre una sicurezza. Da qualità ai blucerchiati ma nel secondo tempo soffre maledettamente il dinamismo del centrocampo dei Viola.

LINETTY 6 ; oggi un po’ meno bene se paragonato alla scorsa stagione. È però sempre lì a cercare di aiutare i propri compagni , specie quando non ne hanno più.

RAMIREZ 6,5 : una spina nel fianco per tutti i Viola nel primo tempo, dispensa assist e qualità a profusione. Anche lui non riesce ad emergere nel secondo tempo pieno di sofferenza per la Samp.( dal 76’ ALVAREZ 6 : Pioli lo inserisce per provare a tenere un po’ di più la palla e la tecnica dell’argentino torna utile. Non è però un fulmine di guerra diciamo così…)

QUAGLIARELLA 7: nel primo tempo si procura e trasforma un rigore, correndo sul tutto il fronte d’attacco…nel secondo tempo rifiata un po’ e poi aiuta il centrocampo quando la Fiorentina alza i ritmi.

CAPRARI 6,5: tre partite contro la Samp e tre gol. Il viola gli porta bene.



A cura di ADRIANO GIOVANNIELLO




  • [message]
    • VIENI A FAR PARTE ANCHE TU DI Voti-Fanta.com
      • Ti piace scrivere di calcio e fantacalcio? Pensi di capirne più tanti altri ? Entra a far parte nella redazione di VOTI FANTA. Se sei interessato a partecipare e dare il tuo contributo scrivici un email dove ci racconti cosa ti interessa e cosa vorresti fare. Scrivici a votifanta.com@gmail.com

Posta un commento

0 Commenti