FANTACALCIO: la scheda di Christian Erisksen

Luogo e data di nascita: Middelfart (Danimarca) 14/02/1992
Nazionalità: Danese
Altezza: 182 cm Peso: 75 kg
Ruolo: Trequartista, esterno d’attacco, mezz’ala
Piede preferito: Destro
https://youtu.be/OfMbK16h7r0

CARRIERA

Da giovanissimo si mette in evidenza nel suo paese, in Danimarca con l’Odense. Viene notato dall’Ajax che a 16 anni lo porta nel suo settore giovanile. A 18 passa in prima squadra, dalla stagione 2010-11 gioca stabilmente negli undici dei lancieri. Vince per tre stagioni consecutive l’Eredivise, una coppa dei Paesi Bassi e una Supercoppa nazionale. Con la squadra di Amsterdam vanta 162 presenze, 32 gol e 66 assist. Nel 2013 il passaggio in Premier League al Tottenham, dove rimarrà sette stagioni. 305 presenze tra campionato, coppe nazionali, Europa League e Champions League, 69 i gol.

In nazionale debutta nel 2010, collezionando fino ad oggi 95 presenze e 31 gol.

A livello individuale è nominato 4 volte giocatore danese dell’anno nel 2013, 2014, 2015 e 2018. La scorsa stagione ha disputato la finale di Champions League, perdendola, contro il Liverpool.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Christian Eriksen è un giocatore di talento. Dribbling, visione di gioco, lancio, abilità nei calci piazzati. Un classico 10, adattato a un calcio che non prevede più il ruolo di puro trequartista. Nell’Ajax giocava mezz’ala, nel Tottenham interno e esterno nel 4-2-3-1 o mezz’ala sinistra. La sua abilità maggiore è mandare in gol i compagni, sia da fermo che su azione. È un discreto realizzatore, ha la media di un gol quasi ogni quattro partite. È uno dei migliori centrocampisti offensivi europei della sua generazione.

APPETTIBILITA’ AL FANTACALCIO

https://youtu.be/ldI7wvto57o

Conte cercava giocatori di esperienza internazionale per rinforzare la rosa, è arrivato Eriksen perché era una occasione che il mercato offriva. Il modo di giocare dell’ ex allenatore della nazionale non prevede il trequartista, il danese quindi verrà utilizzato nel centrocampo a tre e magari in caso di necessità dietro la prima punta. È sicuramente l’ acquisto del calciomercato di gennaio più importante della serie a. Nondimeno chi gioca al fantacalcio deve provare a prendere in rosa Eriksen. Ha il ritmo partita avendo giocato fino alla sua partenza agli ordini di Mourinho, sarà tra i titolari sin da subito.

Lascia un commento

P