FOCUS PALERMO, Posavec para l’impossibile, ma la storia non cambia. Di S.Costanza

Siamo solo a fine Gennaio, ma la lotta retrocessione sembra ormai decisa; solo l’aritmetica tiene ancora a galla Palermo, Crotone e Pescara distanti rispettivamente undici e dodici punti dall’Empoli di Martusciello uscito vincitore per 1-0 contro l’Udinese.

Non basta agli uomini di Eugenio Corini la buona prestazione contro una delle squadre più forti e più in forma del campionato.
I rosanero resistono anche grazie ad un ottimo Posavec, protagonista di un paio d’interventi decisivi che tengono il risultato blindato sullo 0-0, ma non può nulla quando Joao Mario al minuto 65′ sfugge alla marcatura distratta di Gonzalez e affonda in rete il delizioso cross dalla destra di Candreva.
In avanti manca sempre la solita cattiveria: gli esterni che non affondano ed un Quaison evanescente portano al totale isolamento del bomber macedone spesso costretto ad arretrare eccessivamente per vedere palla.
La prestazione nel complesso può definirsi sufficiente, anche se le occasioni create davanti la porta di Samir Handanovic rimangono fin troppo poche per una squadra che, almeno in casa, dovrebbe provare il tutto per tutto.
L’unico rammarico che rimane di una stagione ormai segnata è quello di aver voluto vedere l’innesto del tecnico ex Chievo ben prima, anziché virare la scelta su un allenatore ancora acerbo e non pronto per la Serie A come De Zerbi.
Sia ben chiaro, il livello tecnico della rosa rimane sempre poco competitivo per la massima serie, ma con la grinta e l’organizzazione che ha saputo imbastire Corini in soli due mesi d’insediamento, fa supporre che – forse – si sarebbe riuscito a raccogliere qualche punto in più rispetto a quelli collezionati fino adesso.

Nonostante la buona prestazione, la panchina del tecnico di Bagnolo Mella rimane in forte bilico e la società sonda il terreno per un possibile ritorno di Davide Ballardini.
Sul fronte mercato sembrerebbero molto vicini i due giovani nerazzurri Yao e Gnoukouri, si attende solo il via libera del patron friulano per chiudere la trattativa, mentre il neo arrivato Sunjic dovrebbe già far parte dei convocati per la trasferta di Napoli.

Salvo Costanza

Articolista per la redazione Voti-Fanta

Lascia un commento

P