Preview Roma Napoli: probabili formazioni, infortuni, ultime notizie

LATEST NEWS



ROMA:

LA CONFERENZA STAMPA

Le parole di Claudio Ranieri alla vigilia di Roma Napoli.

 Clicca qui e leggi o guarda  la conferenza stampa integrale.

Come sta la squadra dopo la sosta?
“Finalmente ho rivistolo spogliatoio pieno, naturalmente chi era stanco ha fatto massaggi e si è sottoposto a delle cure. Oggi vedrò dei ragazzi sul campo, ma erano belli propositivi, questa è la cosa importante”.
Roma-Napoli è  anche lei contro Ancelotti: che sensazioni ha nel ritrovarlo?
“Ritrovare Carlo è sempre un piacere, è un ex grande giocatore, grande allenatore e sono molto contento di salutarlo. Ovviamente spero che quella di domani sia un partita positiva per noi”.
Dopo Ferrara ha utilizzato toni molto forti, cosa molto rischiosa in certi casi: cosa si aspetta dalla squadra?
“Se ho fatto una comunicazione forte, mi aspetto una risposta altrettanto forte. Un allenatore non fa mai nulla per caso. Mi aspetto da giocatori importanti e che giocano nella Roma, una forte risposta di carattere e di personalità”.
Olsen sembra in difficoltà in questo periodo: lo mette in discussione?
“No, per me Robin è un buonissimo portiere. Prima che venisse alla Roma già lo seguivo: ha la mia fiducia”.
Kolarov e De Rossi stanno tornando?
“Sono due giocatori importanti, pezzi da novanta. Se dovessi averli in campo sarebbe una grande cosa per me e per i tifosi. Piano piano stanno tornando tutti, anche se non stanno al cento per cento. Devo valutare bene tutte le risorse a disposizione: non mi piace rischiare di perdere un giocatore per tre partite solo per farlo giocare una. Questa è sempre stata la mia filosofia. Valuterò bene le mie scelte sperando di non portarli a una fase critica”.
Viste le basi da cui sta partendo, il traguardo Champions sarebbe uno dei maggiori successi nella sua carriera? Pensa che i dissidi nello spogliatoio possano lasciare degli strascichi?
“Io credo che questa squadra abbia le potenzialità per lottare per la Champions. Davanti a noi ci sono avversarie che spingono forte. Ma mi auguro che i miei giocatori riescano a reagire forte a ogni avversità. Il fatto di El Shaarawy e Dzeko è normale e accade in ogni famiglia. È tutto apposto ed è questa la cosa più importante”.
In questi giorni ha mai pensato “chi me l’ha fatto fare”?
“Mai, perché la Roma io l’ho sempre seguita. Anche se stavo lontano. Sapevo dove stavo venendo e mi sono messo al lavoro, sperando di cogliere i frutti sperati da tutti”.
Quanto sarà importante l’apporto dei tifosi in queste due partite nel giro di quattro giorni?
“Il rapporto tifosi-squadra a Roma è tutto, lo è sempre stato e lo sarà sempre. L’ho sempre detto e pensato: cambiano i giocatori, i tifosi e i presidenti, ma il tifoso resta sempre lì. E vuole vedere che dai tutto sul campo. È questo che chiedo alla squadra. I nostri tifosi sono l’arma in più che può darci la fiducia e la consapevolezza nei nostri mezzi. Dopo un errore bisogna incoraggiare un ragazzo, perché quando sbagli se il pubblico rumoreggia è un colpo. Spero che loro capiscano il momento della squadra e ci stiano dietro con fiducia e con amore”.
Per quale motivo è stato sostituito El Shaarawy a fine primo tempo contro la SPAL?
“È stata solo una riflessione tattica. I ragazzi sono abituati a giocare con il 4-3-3, mentre io avevo richiesto agli esterni di lavorare diversamente con il 4-4-2. A inizio ripresa Il cambio è stato tattico non è collegato al dibattito che hanno avuto”.
Manolas sta rientrando?
“Ho diversi giocatori che stanno rientrando, oggi Kostas andrà sul campo. Tutti vogliono esserci, tutti vogliono mettersi a disposizione in questo momento di difficoltà e questo è motivo di soddisfazione. Sarà a me la decisione. Valuterò. Lui vuole giocare, già me l’ha detto. Ma io voglio valutare bene il tutto”.
Quanto sarà importante pressare il Napoli?
“Il Napoli è cambiato con Ancelotti, è molto più verticale. Andranno subito al dunque, cercheranno tante volte la palla filtrante nel nostro centrocampo, ma bisogna stare attenti alle linee. Conviene stare giudiziosi e pressare al momento giusto”.
C’è un elemento o più elementi positivi a cui i tifosi possono appellarsi per questo finale di stagione?
“Il tifoso della Roma è sempre positivo, per questo poi ci resta male. Dobbiamo appellarci alle partite che ci sono, abbiamo ottimi scontri valevoli per una piazza importante. Noi tifosi dobbiamo restare fiduciosi, sperando che si riesca a ottenere l’obiettivo che tutti abbiamo a cuore”.
Perché fa la conferenza a due giorni dalla partita e non alla vigilia?
 Preparare una partita non è uno scherzo. Stando all’estero mi sono abituato a farla due giorni prima, ho capito che è molto meglio, per concentrarsi totalmente sulla squadra alla vigilia del match”.


29/03: seduta mattutina per gli uomini di Ranieri, dopo il consueto riscaldamento la squadra si è dedicata al lavoro tecnico-tattico; De Rossi, Manolas e Pastore hanno svolto parte dell’allenamento in gruppo e parte individuale (il greco ha qualche chance in più di recupero nonostante Marcano al momento resta favorito per partire dal primo minuto), individuale in campo per Pellegrini, mentre per El Shaarawy e Florenzi solo terapie
28/03: la seduta mattutina per i giallorossi è iniziata con il riscaldamento, poi si è passati al lavoro atletico e a seguire quello tattico; sia Kolarov che De Rossi hanno svolto parte del lavoro in modo individuale e parte in gruppo, per Santon lavoro individuale programmato. Manolas, Pellegrini e Pastore hanno svolto un lavoro individuale in campo, la loro presenza con il Napoli è ancora in dubbio e le condizioni, come quelle di De Rossi, verranno monitorate giorno dopo giorno; Schick e Dzeko svolgono recupero dopo gli impegni con la nazionale, solo terapie per Florenzi e El Shaarawy
27/03: sessione mattutina per i giallorossi, dopo un iniziale lavoro in palestra, successivamente il gruppo è passato al lavoro atletico in campo, seguito da quello tecnico-tattico, per finire mister Ranieri ha guidato alcune esercitazioni tattiche; lavoro individuale per De Rossi, Manolas, Pastore e Pellegrini, mentre Kolarov si è prima allenato a parte per poi unirsi al gruppo nella seconda parte della seduta. Under è ormai abile e arruolato: il turco ha svolto l’intero allenamento con i compagni
26/03lavoro sul campo per i giallorossi, Under ha effettuato prima un allenamento individuale e poi ha raggiunto il resto del gruppo, lavorano invece ancora a parte Kolarov, De Rossi, Pellegrini, Manolas e Pastore che si sono divisi tra campo e palestra; giornata di terapie per Florenzi ed El Shaarawy: entrambi saranno out per il Napoli, l’attaccante è stato sottoposto ai controlli strumentali in seguito all’infortunio riportato in Nazionale ed è stata riscontrata una lesione di primo grado al gemello mediale del polpaccio sinistro.
25/03: con la ripresa degli allenamenti fissata per domani alle 11, questa mattina a Trigoria si sono ritrovati gli infortunati per proseguire il lavoro di recupero. Negli ultimi giorni, alla sfilza di indisponibili si sono aggiunti anche Florenzi ed El Shaarawy, rientrati in anticipo dal ritiro della Nazionale, l’attaccante effettuerà domani dei controlli per valutare l’entità dell’infortunio; per i due oggi, entrambi ai box per dei problemi al polpaccio, è stata una giornata di terapie. De Rossi, Manolas, Pellegrini, Pastore, Kolarov e Under si sono divisi tra palestra ed allenamento individuale sul campo 

NAPOLI:

29/03: si ferma di nuovo Insigne, l’attaccante del Napoli, come riportato dalla società sul proprio sito ufficiale, ha interrotto l’allenamento per una contrattura muscolare all’adduttore della coscia destra; il calciatore è out per il match contro la Roma, da valutare poi le sue condizioni nei prossimi giorni.
28/03: seduta
mattutina per gli uomini di Ancelotti, sono rientrati tutti i
Nazionali tranne Koulibaly che, come da programma, tornerà domani in
gruppo; la squadra ha svolto attivazione a secco in avvio, di seguito
torello e lavoro atletico con l’utilizzo di ostacoli bassi, chiusura con
partita a campo grande con le 4 porte piccole. Insigne e Fabian Ruiz hanno
svolto lavoro completo con il gruppo, differenziato per Chiriches

27/03: A Castel Volturno Meret, Luperto, Mertens e Milik sono rientrati dalle nazionali; la squadra di mister Ancelotti ha svolto attivazione in avvio con l’ausilio di ostacoli bassi, successivamente gli azzurri sono stati impegnati in esercizi finalizzati allo svolgimento di gioco e lavoro tecnico, poi in una partita a campo ridotto per finire con tiri su calcio da fermo. Allenamento differenziato per Fabian Ruiz, Ghoulam è ancora in Belgio per le cure riabilitative volute da De Laurentiis e dovrebbe fare rientro in Italia solo nella giornata di venerdì, a questo punto sulla fascia sinistra dovrebbe agire l’ex giallorosso Mario Rui.
26/03: seduta pomeridiana per gli azzurri che si sono allenati agli ordini di Carlo Ancelotti; la squadra ha svolto torello e attivazione con ostacoli bassi nella parte iniziale, per poi proseguire con lavoro tecnico e partitella a campo ridotto. A pieno regime Fabian Ruiz che si è ripreso dal forte attacco influenzale e si è regolarmente allenato con il gruppo, saltando solamente la partitella finale; regolarmente in gruppo anche Insigne che a questo punto appare recuperato. In tanti domani rientreranno a Castel Volturno dopo i rispettivi impegni con le nazionali
25/03: gli uomini di Ancelotti riprenderanno domani pomeriggio gli allenamenti presso il Centro Tecnico; nella sfida di domenica mancheranno sicuramente gli infortunati Insigne, Ospina, Diawara ed Albiol oltre allo squalificato Zielinski seduta pomeridiana a Castelvolturno per gli azzurri che si allenano agli ordini di Carlo Ancelotti; a pieno regime Fabian Ruiz che si è ripreso dal forte attacco influenzale e si è regolarmente allenato con il gruppo

PROBABILI FORMAZIONI


INFORTUNATI

ROMA: Florenzi, Pastore, El Shaarawy

NAPOLI: Insigne, Ospina, Diawara, Chiriches, Albiol

SQUALIFICATI

ROMA: 
NAPOLI: Zielinski

BALLOTTAGGI

ROMA: Marcano/Manolas, Perotti/Kluivert
NAPOLI: Mario Rui/Ghoulam, Malcuit/Hysaj

Lascia un commento

P