CROTONE, la paradossale storia di Alieu Darbo, il non-calciatore che truffa le squadre



Nessuno di noi probabilmente ricorda il nome di Alieu Darbo. Nell’estate 2014 lo aveva praticamente preso il Crotone ma pochi giorni dopo l’annuncio del suo arrivo in rossoblù, inspiegabilmente, Darbo si trasferì al Landskrona Bols, squadra della Serie B svedese. 
Perché? La risposta è davvero incredibile: Darbo non era realmente un calciatore. Darbo si presentò, assieme al suo agente, al Crotone, con importanti referenze. I calabresi si convinsero: acquisto con contratto triennale e maglia numero 10. La presentazione, il 12 luglio 2014, sul sito ufficiale della società recitava: “L’operazione è stata chiusa in sinergia con uno dei più grandi club mondiali, il Bayern Monaco, che crede nel ragazzo e visto l’ottimo lavoro del Crotone con i giovani, ha segnalato il giovane attaccante”. Fin qui, nulla di strano verrebbe da dire. Ma, pochi giorni dopo, il giocatore si svincolò dal Crotone lamentando offese razziali da parte di tifosi. Il club calabrese, però, ha dato questa versione a “La Gazzetta dello Sport” (che ha lanciato la notizia): “La società FC Crotone valuta ogni anno diversi giovani calciatori. Il Sig. Alieu Darbo non è mai stato tesserato dal Crotone”. Alieu Darbo è un truffatore di professione. Tra le altre squadre truffate (o almeno ha tentato di farlo) c’è anche il Paok Salonicco. Il DS dei greci è Vryzas, ex attaccante di Fiorentina, Perugia e Torino. Darbo portò una lettera firmata da Zorc (ds del Borussia Dortmund) che garantiva al Paok un riscatto obbligatorio a 4mln, in cambio però nessun provino per il calciatore, perchè è un grande talento e si sarebbe indispettito. Ma Vryzas non ci casca. Chiama Zorc che gli conferma di non conoscere tale Darbo.
Alieu Darbo riuscì a farsi tesserare dalla Dinamo Zagabria, che non si indispettì inizialmente. Poi visto la pochezza di Darbo in campo, la società croata chiese la rescissione del contratto con un corrispettivo di 40mila euro al calciatore per non comparire nel curriculum di Darbo.
Darbo in seguito, si sarebbe trasferito in Norvegia al Nybergsund, poi in Egitto, Algeria e Malta. L’ultima sua squadra risulta essere il Naxxar Lions FC, della Serie B di Malta. Lì però è rimasto solo un mese prima di essere cacciato nuovamente. Pierre Sciberras, presidente della società maltese truffata, afferma: “So che Darbo voleva andare a Cipro”. Colpirà ancora o la popolarità raggiunta lo indurrà a smettere?






Alberto Bazzerla
articolista, pagellista e referente giornaliero per Voti Fanta

Lascia un commento

P